CHE AUTO È
Nata come monovolume, la Mercedes Classe A è poi diventata una classica berlina a 5 porte, confermata anche con la quarta generazione lanciata nel 2018. Il suo stile presenta fari allungati, un tetto ad arco e uno spesso montante posteriore che fa apparire la “coda” molto raccolta. Pur ricordando la generazione precedente, i designer della casa tedesca hanno lavorato sui dettagli e messo mano alle proporzioni: il cofano anteriore è più tagliato verso il basso, il passo cresce di 3 cm e la lunghezza complessiva raggiunge i 442 cm (+12 cm). L’impressione che ne deriva è di un’auto più slanciata e filante.
Al posto del tradizionale quadro strumenti analogico, la Mercedes Classe A affianca due schermi, uniti tra loro da un pannello trasparente: sulle versioni meno costose sono entrambi di 7” e diventano di 10” su quelle più ricche. Il guidatore può contare su un sistema multimediale del tutto nuovo, chiamato Mercedes MBUX, che può controllare dagli schermi a sfioramento, dai comandi sulla razze del volante, dal nuovo touch pad sul tunnel e tramite i comandi vocali che rispondono al comando “Hey Mercedes”. Il baule della Mercedes Classe A è più capiente e ora contiene 370 litri. I sedili posteriori possono essere regolati in posizione più verticale come optional, consentendo di stivare nel bagagliaio oggetti più voluminosi.
Molto ampia la gamma dei motori della Mercedes Classe A, con tante opzioni sia a benzina che diesel. Già nel primo anno di commercializzazione sono presenti tre versioni del 1.3 turbo, con 109, 136 e 163 CV, rispettivamente per A 160, A 180 e A 200. È di 2.0 litri invece il propulsore montato sulle A 220 da 190 CV (uscita dal listino nel 2020), A 250 da 224 CV e AMG 35 da 306 CV. Sono due anche i propulsori diesel disponibili da subito: il 1.5 della A 180 d da 116 CV e il 2.0 delle A 200 d da 150 CV e A 220 d da 190 CV. Nel 2019 la gamma viene ampliata sia verso il basso, con l’arrivo della A 160 d con 95 CV (che però resta a listino solamente fino all’anno successivo), sia verso l’alto: arrivano infatti una variante ibrida plug-in A 250 e (con il 1.3 a benzina abbinato a un motore elettrico per una potenza di sistema di 218 CV) e le più potenti AMG 45, da 387 CV nella versione normale o da 421 CV nella S.