Mercedes
CLA Shooting Brake
(serie 1 X117 restyle - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/178/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

495/1354

CHE AUTO È

La Mercedes CLA Shooting Brake è una wagon media molto slanciata, con i finestrini senza cornice come la berlina-coupé a 4 porte da cui deriva. L’aggiornamento della prima generazione, lanciata nel 2015, arriva nel 2016, seguendo quello della CLA coupé: tra le modifiche apportate con il restyling troviamo una mascherina rinnovata, nuovi paraurti (in quello anteriore c’è ora un profilo verniciato in argento, nero o cromato) e terminali di scarico integrati nel fascione.

Fino a metà vettura il design è invariato, dalle portiere posteriori il tetto scende un po’ meno rispetto alla CLA “normale”, pur restando molto inclinato per una wagon, chiudendosi con un lunotto quasi da coupé. Ciò ha permesso di ottenere 4 cm in più per la testa i chi siede sul divano, che fa anche meno fatica a entrare. Per il resto, gli interni della Mercedes CLA Shooting Brake ricalcano quelli della berlina 4 porte e sono dominati dal nuovo schermo di 8” per l’infotainment, che si presenta più sottile e minimale.

La gamma della Mercedes CLA Shooting Brake (prodotta fino al 2019) segue quella della CLA con due motori a benzina, il 1.6 della 180 e 200 (rispettivamente da 122 e 156 CV) e il 2.0 della 220, 250 e 45 AMG (con 184, 211 e 381 CV). Sul fronte dei diesel c’è il 1.5 da 109 CV della 180 d a cui si unisce il 2.1 delle 200 d (163 CV) e 220 d (177 CV). Chi vuole la trazione integrale deve scegliere tra le tre varianti più potenti a benzina (obbligatoria sull’AMG) e tra i “duemila” turbodiesel: viceversa la trazione è anteriore come nella contemporanea Classe A.
 

COSA CONTROLLARE

Diversi problemi riscontrati nella Mercedes CLA Shooting Brake aggiornata hanno meritato richiami ufficiali. Tra questi citiamo un possibile gioco tra il cuscinetto e il giunto universale dell’albero dello sterzo che potrebbe causare il distacco del giunto stesso, un difetto nella calibrazione del software per il riconoscimento degli occupanti del sedile del passeggero che potrebbe attivare o disattivare l’airbag in modo erroneo o ancora un cattivo incollaggio del tetto in policarbonato tra il parabrezza e il tetto panoramico che quindi potrebbe staccarsi dal veicolo. Per questi e altri problemi è stato emesso un richiamo: verificate che i precedenti proprietari abbiano riparato il guasto.

PREGI

BAGAGLIAIO Nonostante le linee quasi da coupé, il baule è ampio e ben sfruttabile.

GUIDA L’aumento di peso rispetto alla coupé a 4 porte è contenuto e nell’uso normale il comportamento è del tutto simile.

STILE Si fa decisamente notare tra le station wagon di dimensioni simili.

DIFETTI

DETTAGLI INTERNI Ci sono dei comandi posizionati in posti diversi da quelli ideali e alcune plastiche dure stonano con il resto dell’abitacolo.

DIVANO Sebbene sia aumentato lo spazio per la testa, sui sedili posteriori non si sta comodi come ci si aspetterebbe su una vettura dedicata alle famiglie.

VISIBILITÀ Il lunotto molto inclinato e i grandi montanti posteriori penalizzano durante le manovre.

LA VERSIONE GIUSTA

Chi cerca un buon bilanciamento tra piacere di guida e costi contenuti scelga una 200 d, possibilmente abbinata al cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Per i più sportivi la 250 turbo a benzina dà molte soddisfazioni, superate solo con la 45 AMG.

Mercedes CLA Shooting Brake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
33
31
19
49
VOTO MEDIO
3,1
3.08791
182

Photogallery