CHE AUTO È
La prima generazione della Mercedes Classe C Coupé è una sportiva a trazione posteriore derivata dalla terza serie della berlina tedesca. Un’auto comoda e grintosa rivolta a chi non può rinunciare a prestazioni e comfort: i motori offrono una spinta corposa e le sconnessioni vengono sempre digerite bene anche con le sospensioni sportive. Fluido, inoltre, il cambio automatico. L’abitabilità non è il suo forte: dietro i più alti toccano il soffitto con la testa e il tunnel centrale largo e alto che incorpora un vano portaoggetti risulta un po’ invadente per chi si accomoda davanti. I comandi richiedono un po’ di apprendistato (il freno di stazionamento è a pedale e la leva delle frecce è troppo vicina a quella del cruise control) e la dotazione era un po’ povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’interfaccia multimediale.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Mercedes Classe C Coupé viene lanciata con sette motori: cinque a benzina (due 1.8 turbo da 156 e 204 CV, un 3.5 V6 da 306 CV e due 6.2 V8 da 457 e 487 CV) e due 2.1 turbodiesel da 170 e 204 CV. Nel 2012, in concomitanza col debutto di altre due unità a benzina (1.8 turbo da 184 CV e 6.2 V8 da 517 CV), il 1.8 meno potente viene rimpiazzato da un 1.6. Il V8 da 487 CV abbandona le scene l’anno seguente mentre nel 2014 se ne va dal listino il 1.8 più grintoso.