Mercedes
C Coupé
(serie 1 C204 - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

471/180/140

Posti

4/2

Bagagliaio (litri)

450

CHE AUTO È

La prima generazione della Mercedes Classe C Coupé è una sportiva a trazione posteriore derivata dalla terza serie della berlina tedesca. Un’auto comoda e grintosa rivolta a chi non può rinunciare a prestazioni e comfort: i motori offrono una spinta corposa e le sconnessioni vengono sempre digerite bene anche con le sospensioni sportive. Fluido, inoltre, il cambio automatico. L’abitabilità non è il suo forte: dietro i più alti toccano il soffitto con la testa e il tunnel centrale largo e alto che incorpora un vano portaoggetti risulta un po’ invadente per chi si accomoda davanti. I comandi richiedono un po’ di apprendistato (il freno di stazionamento è a pedale e la leva delle frecce è troppo vicina a quella del cruise control) e la dotazione era un po’ povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’interfaccia multimediale.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Mercedes Classe C Coupé viene lanciata con sette motori: cinque a benzina (due 1.8 turbo da 156 e 204 CV, un 3.5 V6 da 306 CV e due 6.2 V8 da 457 e 487 CV) e due 2.1 turbodiesel da 170 e 204 CV. Nel 2012, in concomitanza col debutto di altre due unità a benzina (1.8 turbo da 184 CV e 6.2 V8 da 517 CV), il 1.8 meno potente viene rimpiazzato da un 1.6. Il V8 da 487 CV abbandona le scene l’anno seguente mentre nel 2014 se ne va dal listino il 1.8 più grintoso.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe C Coupé è un’auto molto affidabile. Prima dell’acquisto consigliamo solo di monitorare lo stato di salute della catena di distribuzione e del cambio. In assenza di regolare manutenzione possono dare qualche problema e in caso di riparazione il conto può diventare particolarmente salato.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione è molto fluida e in alcuni casi prevede anche i comandi al volante.

COMFORT L’insonorizzazione è curata e le sconnessioni sull’asfalto vengono digerite bene. Anche le versioni dotate di sospensioni sportive filtrano in modo egregio le buche.

MOTORI Sono tutti potenti e in grado di offrire una spinta corposa ai bassi regimi.  I più equilibrati sono quelli a quattro cilindri (specialmente i turbodiesel) mentre i V8 hanno prestazioni esagerate.

SEDILI Quelli anteriori contengono bene il corpo. L’ideale quando si affrontano le curve in modo allegro.

DIFETTI

ABITABILITÀ I più alti seduti dietro toccano il soffitto con la testa. Va detto, però, che è difficile trovare posti posteriori comodi su questo genere di sportive a due porte.

COMANDI Alcuni richiedono un po’ di apprendistato. Qualche esempio? Il freno di stazionamento è a pedale e la leva degli indicatori di direzione è troppo vicina a quella che consente di gestire il cruise control. Si rischia di fare confusione.

DOTAZIONE Cercate esemplari ricchi: molti accessori andavano pagati a parte. Sui modelli più recenti era optional persino l’interfaccia multimediale.

TUNNEL CENTRALE Largo e alto, risulta un po’ invadente per i passeggeri anteriori.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe C Coupé con il 2.1 turbodiesel da 170 CV “beve” poco ed è brillante. La base Executive va già bene.

Mercedes C Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
24
18
9
9
VOTO MEDIO
3,6
3.602275
88

Photogallery