Mercedes
E Cabrio
(serie 4 W212-A207 restyle - 2010/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/179/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

300/390

CHE AUTO È

Il restyling del 2013 della Mercedes Classe E Cabrio porta sulla decappottabile aggiornamenti similari a quelli che si sono visti sugli altri modelli della quarta generazione della Classe, dalla berlina alla Coupé. A cambiare di più è il frontale: più penetrante, aggressivo e con i fari raccolti sotto un solo elemento trasparente, anziché sdoppiati. Dietro, spiccano gli inediti fanali con luci a led. Debuttano anche nuovi pacchetti di assistenza alla guida che includono, per esempio, la frenata automatica d’emergenza e il sistema che mantiene nella propria corsia.

L’atmosfera nell’abitacolo è tipicamente Mercedes: austera, elegante e con finiture curate fin nei dettagli. Di nuovo non c’è molto: il raffinato orologio analogico al centro della consolle e, poco più in basso, i tasti di alluminio per alcuni servizi di bordo. Nel complesso i comandi risultano ben disposti, tranne quello del freno di emergenza, che si aziona premendo un pedale con il piede sinistro: non è il massimo per la sicurezza, perché inaccessibile ai passeggeri. Infine, il baule della Mercedes Classe E Cabrio è facilmente accessibile (solo 70 cm separano la soglia di carico dal suolo) e, per una convertibile, anche capiente: 300 litri (390 con la capote su). Peccato che le finiture siano sottotono: la moquette ha un aspetto “corrente” e a protezione della soglia c'è un normale elemento di plastica, invece che di metallo.

Con il restyling della Mercedes Classe E Cabrio vengono confermati buona parte dei motori già disponibili prima dell’aggiornamento. Il quattro cilindri a benzina di 2 litri viene offerto con 184 CV (E 200) e 211 CV (E 250) mentre il 6 cilindri della E 350 ha 306 CV fino al 2014, quando passa a 333 CV. Nel 2014 torna anche la E 500, con il V8 4.7 a benzina capace di 408 CV. Tre le varianti a gasolio, a 4 o 6 cilindri. Le prime sono la E 220 D e la E 250 d, con il 2.1 da 170 e 204 CV. Ha invece il propulsore 3.0 a 6 cilindri della E 350 d, proposta con 252 CV fino al 2014 e successivamente con 258 CV.

COSA CONTROLLARE

Diversi richiami hanno interessato la Mercedes Classe E, e quindi anche la Cabrio, tra il 2013 e il 2017, a partire dal montaggio degli airbag Takata, che possono essere pericolosi in caso di scoppio. Tra i problemi più ricorrenti si segnalano anche difetti alla sterzo, al cofano attivo, al limitatore di corrente dell’avviatore e a una guarnizione del cambio.

PREGI

COMFORT La capote in tela isola bene dai rumori esterni, così come le sospensioni dalle sconnessioni stradali.

GUIDA SCOPERTA Le soluzioni tecnologiche adottate dalla Mercedes consentono di viaggiare a cielo aperto anche nei mesi freddi.

SICUREZZA Di serie o a pagamento sono disponibili molti dispositivi di aiuto nella guida.

DIFETTI

BAULE Una cabriolet di lusso dovrebbe avere finiture di alto livello.

CAMBIO Il doppia frizione a 7 rapporti non asseconda una guida brillante.

POSTI DIETRO Gli ospiti più alti di 170 cm toccano con la testa il soffitto.

LA VERSIONE GIUSTA

Le diesel fanno tanta strada e consumano poco, ma essendo un’auto sfiziosa meglio motori più “nobili” come quelli a 6 o 8 cilindri.

Mercedes E Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
27
12
3
6
VOTO MEDIO
3,9
3.864865
74

Photogallery