CHE AUTO È
In vendita dalla primavera del 2020, la seconda generazione della Mercedes GLA è una crossover lunga 441 cm, derivata dalla Classe A. Ha linee morbide e fluide, con fiancate levigate e prive di nervature. Le luci anteriori hanno una forma allungata, mentre quelle posteriori sono a filo del portellone. Due piccole gobbe sul cofano anteriore le danno personalità, insieme al fregio cromato nell’ampia mascherina, che richiama i modelli di dimensioni maggiori. La parte bassa della carrozzeria è protetta da una fascia di plastica nera.
La parentela della Mercedes GLA con la Classe A si nota all’interno dell’abitacolo, dove si ritrovano i due schermi affiancati, di 7 o 10,25” a seconda dell’allestimento, per il cruscotto e il sistema di infotainment. C’è un po’ più di spazio per i passeggeri, nonostante un i sedili rialzati rispetto alla berlina a ruote basse. Inoltre la crossover ha il divano che può scorrere di 14 cm, utile per lasciare più spazio alle gambe dei passeggeri o al bagagliaio, che con il divano in uso arriva a 435 litri.
La gamma dei motori si completa già nel primo anno di commercializzazione. A benzina ci sono il 1.3 da 136 CV della GLA 180 e da 163 CV della GLA 200, mentre il 2.0 può avere 224 CV (GLA 250), 306 CV (AMG 35), 387 CV (AMG 45) o 421 CV (AMG 45 S). Sul 1.3 è basata anche la variante plug-in GLA 250 e, con una potenza di sistema di 330 CV. Tutti di 2,0 litri i motori diesel, disponibili con 3 livelli di potenza: 116 CV per la GLA 118 d, 150 CV per la GLA 200 d e 190 CV per la GLA 220 d. Tutti i motori vengono commercializzati fino all’arrivo del restyling, tranne quello della AMG 45 che viene tolto dal listino nel 2021.