Mercedes
GLA
(serie 2 H247 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/185/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385-435/1385-1430

CHE AUTO È

In vendita dalla primavera del 2020, la seconda generazione della Mercedes GLA è una crossover lunga 441 cm, derivata dalla Classe A. Ha linee morbide e fluide, con fiancate levigate e prive di nervature. Le luci anteriori hanno una forma allungata, mentre quelle posteriori sono a filo del portellone. Due piccole gobbe sul cofano anteriore le danno personalità, insieme al fregio cromato nell’ampia mascherina, che richiama i modelli di dimensioni maggiori. La parte bassa della carrozzeria è protetta da una fascia di plastica nera.

La parentela della Mercedes GLA con la Classe A si nota all’interno dell’abitacolo, dove si ritrovano i due schermi affiancati, di 7 o 10,25” a seconda dell’allestimento, per il cruscotto e il sistema di infotainment. C’è un po’ più di spazio per i passeggeri, nonostante un i sedili rialzati rispetto alla berlina a ruote basse. Inoltre la crossover ha il divano che può scorrere di 14 cm, utile per lasciare più spazio alle gambe dei passeggeri o al bagagliaio, che con il divano in uso arriva a 435 litri.

La gamma dei motori si completa già nel primo anno di commercializzazione. A benzina ci sono il 1.3 da 136 CV della GLA 180 e da 163 CV della GLA 200, mentre il 2.0 può avere 224 CV (GLA 250), 306 CV (AMG 35), 387 CV (AMG 45) o 421 CV (AMG 45 S). Sul 1.3 è basata anche la variante plug-in GLA 250 e, con una potenza di sistema di 330 CV. Tutti di 2,0 litri i motori diesel, disponibili con 3 livelli di potenza: 116 CV per la GLA 118 d, 150 CV per la GLA 200 d e 190 CV per la GLA 220 d. Tutti i motori vengono commercializzati fino all’arrivo del restyling, tranne quello della AMG 45 che viene tolto dal listino nel 2021.

COSA CONTROLLARE

Il tubo di alimentazione dell'olio sul turbocompressore potrebbe perdere, fuoriuscendo dai pannelli del sottoscocca e diffondendosi sulla strada, mettendo a rischio il traffico che segue. Inoltre, eventuali perdite di olio potrebbero entrare in contatto con componenti caldi nel vano motore, aumentando il rischio di incendio.

PREGI

FINITURE Assemblaggi e materiali sono di ottima qualità.

GUIDA Lo sterzo diretto, i motori vivaci e una buona agilità permettono di divertirsi.

TECNOLOGIA La strumentazione digitale e il sistema multimediale sono tra i più sofisticati.

DIFETTI

COMANDI L’hazard si confonde con gli altri tasti e la levetta del freno a mano è irraggiungibile dal passeggero in caso di emergenza.

DOTAZIONE DI SERIE L’allestimento di base è scarno, se si considera il prezzo: mancano per esempio il navigatore, la compatibilità con gli smartphone e anche i retrovisori elettrici.

SOSPENSIONI La taratura rigida è ottima per l’agilità, ma le buche si sentono un po’ troppo.

LA VERSIONE GIUSTA

Una 200 d ha tutto lo sprint che serve e non costa molto. La 4Matic ha più grip sulla neve e meno reazioni allo sterzo quando si accelera forte.

SALIAMO A BORDO

Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
33
43
38
64
VOTO MEDIO
2,9
2.873915
230

Photogallery