Mercedes
C SW
(serie 3 S204 restyle - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/177/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

485/1500

CHE AUTO È

La Mercedes Classe C SW, arrivata alla terza generazione, è la variante station wagon della berlina tedesca. Una famigliare a trazione posteriore rivolta a chi cerca una vettura sicura e comoda nei lunghi viaggi. Dotata di motori (quelli sovralimentati) regolari, brillanti ai bassi regimi, silenziosi e con consumi buoni, ha un baule ampio e dalla forma regolare. L’abitacolo non è altrettanto ampio: nonostante una lunghezza di ben 460 cm i centimetri per le gambe di chi si accomoda dietro sono pochissimi. Agile tra le curve, ha freni che soffrono l’utilizzo intenso. Scomodi, infine, i comandi del clima posizionati troppo in basso.

Prodotta dal 2008 al 2014, la Mercedes Classe C SW viene lanciata con nove motori: sei a benzina (due 1.8 con compressore volumetrico da 156 e 184 CV, un 2.5 V6 da 204 CV, un 3.0 V6 da 231 CV e un 3.5 V6 da 272 CV e un 6.2 V8 da 457 CV) e tre turbodiesel (due 2.1 da 136 e 170 CV e un 3.0 V6 da 224 CV). Nel 2011, in concomitanza con un restyling che porta fari ridisegnati, un volante rivisto e una dotazione di sicurezza più ricca, debutta un motore 6.2 V8 a benzina più potente da 487 CV mentre l’anno successivo entra in listino un 2.1 turbodiesel “base” da 120 CV. Nel 2013 esordisce un altro 6.2 V8 da 507 CV.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della Mercedes Classe C SW è una vettura tutto sommato affidabile. Le uniche noie importanti riguardano la catena di distribuzione dei motori V6 e il cambio automatico dei modelli post-restyling, più fragile di quelli montati dalle vetture pre-lifting.

PREGI

BAULE Il vano, dalla forma regolare, ha una capienza di 485 litri e col divano reclinato è molto sfruttabile. Si sente solo la mancanza di qualche centimetro in più in altezza.

MOTORI Quelli sovralimentati (turbo o compressore volumetrico) sono regolari e brillanti ai bassi regimi. Silenziosi, offrono consumi in linea con quelli delle concorrenti più virtuose.

RUMOROSITÀ In autostrada si viaggia sereni e rilassati. I fruscii aerodinamici, inoltre, sono assenti.

SICUREZZA Tiene bene la strada e gli esemplari più recenti hanno gli airbag per la testa e per le ginocchia.

DIFETTI

ABITABILITÀ Nonostante una lunghezza di ben 460 cm c’è pochissimo spazio per le gambe di chi si accomoda sui sedili posteriori.

COMANDI DEL “CLIMA” L’impianto è potente ed efficace ma le manopole per gestire la temperatura e i flussi si trovano troppo in basso e sono scomode da manovrare.

FRENATA Dopo un uso intenso gli spazi di arresto tendono ad allungarsi.

LEVA DEL CAMBIO La trasmissione automatica è piuttosto scomoda da azionare in modalità manuale: per salire o scendere di rapporto, infatti, va spostata lateralmente. Un procedimento tutt’altro che intuitivo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe C SW con il 2.1 turbodiesel da 170 CV ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Mercedes C SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
13
9
6
6
VOTO MEDIO
3,3
3.302325
43

Photogallery