Mercedes
E SW
(serie 5 S213 restyle - 2022/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

500/185/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480-640/1660-1820

CHE AUTO È

Nell’estate del 2020 la versione wagon della quinta generazione della Mercedes Classe E si rinnova sia dal punto di vista estetico che di contenuti. Nella parte frontale sono nuovi i fari, la mascherina, il fascione e il cofano motore, mentre in coda cambiano il paraurti e i fanali, che diventano più sottili e a sviluppo orizzontale. Diventano disponibili anche nuovi sistemi di assistenza alla guida, più efficaci a gestire in automatico sterzo, frenata e velocità: per esempio il cruise control adattativo modifica l’andatura in base ai dati provenienti dalle mappe del navigatore, facendo decelerare la vettura prima di un centro abitato anche se non è presente il cartello stradale.

L’ampio utilizzo della tecnologia microibrida caratterizza la gamma dei motori a benzina, con ben tre proposte mhev disponibili al lancio della versione aggiornata della Mercedes Classe E SW: si tratta del 4 cilindri di 2,0 litri della E 200 da 197 CV e del 6 cilindri in linea 3.0 da 367 CV sulla E 450 e da 435 CV sulla AMG E 53, entrambe a trazione integrale. Il quattro cilindri viene montato anche sulla E 300 e, ma in questo caso è abbinato anche a un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile per una potenza totale di 320 CV. 

C’è anche la AMG E 63 S a trazione integrale, con il V8 4.0 da 612 CV. La gamma dei diesel conferma la variante plug-in E 300 de, con una potenza di sistema di 306 CV, così come la Mercedes Classe E SW 200 d da 160 CV e la E 220 da 194 CV (che nel 2022 diventa microibrida e arriva a 200 CV). Al della gamma a gasolio c’è il 6 cilindri di 3,0 litri della E 400 d da 330 CV, mentre nel 2021 entra a listino anche una versione ibrida leggera intermedia: la E 300 d da 265 CV.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe E SW ha avuto parecchie noie nel corso della sua storia: connettore elettrico del cablaggio di trasmissione, bullone del cavo di terra da 48 V, sensore dell’angolo cieco, pompa del refrigerante, montaggio delle pinze dei freni a disco anteriori, braccio tendicinghia e connettore elettrico dei sensori di impatto laterale.

PREGI

COMFORT Si viaggia alla grande in un abitacolo ben ovattato. Ben filtrate le buche.

GUIDA Nonostante non pesi pochi, l’auto si lascia condurre in scioltezza e ha una buona agilità

TECNOLOGIA I nuovi aiuti alla guida rendono più rilassante guidare anche nel traffico.

DIFETTI

COMANDI Alcuni si “perdono” tra gli altri, per esempio quello dell’hazard che invece dovrebbe essere riconoscibile a prima vista.

CONNESSIONE AL TELEFONO Android Auto e Apple CarPlay non sono di serie.

DIVANO L’ingombrante tunnel centrale complica la vita a chi dovesse sedersi in mezzo.

LA VERSIONE GIUSTA

Con la E 220 d non si sbaglia, meglio ancora se si tratta di uno degli ultimi esemplari microibridi.

Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
1
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7