CHE AUTO È
La Mercedes Classe C SW, giunta alla quarta generazione, è una familiare disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo costruito con cura e appagante tra le curve. Se cercate invece una wagon versatile diverse rivali se la cavano meglio: l’abitacolo è comodo solo per quattro (chi siede al centro del divano deve fare i conti con l’ingombrante tunnel nel pavimento) e il baule, specialmente quello delle versioni ibride plug-in, è poco ampio. La dotazione è incompleta: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino il “clima” trizona, il cruise control adattativo e l’head-up display.
Prodotta dal 2014 al 2021, la Mercedes Classe C SW viene lanciata con undici motori a benzina, diesel e ibridi diesel con potenze da 116 a 510 CV. Nel 2015 debutta un 3.0 V6 biturbo a benzina da 367 CV,l’anno seguente è la volta di un 2.0 turbo ibrido plug-in a benzina da 279 CV mentre risale al 2017 il lancio di un 2.1 turbodiesel da 231 CV. In occasione del leggero restyling del 2018 viene rivoluzionata la gamma motori e abbandonano le scene le due versioni ibride (plug-in a benzina e full a gasolio), rimpiazzate l’anno dopo da tre unità: un 1.5 turbo mild a benzina da 184 CV e due 2.0 “alla spina (a benzina da 320 CV e diesel da 306 CV).