Mercedes
C SW
(serie 4 S205 restyle - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/181/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

315-490/1335-1510

CHE AUTO È

La Mercedes Classe C SW, giunta alla quarta generazione, è una familiare disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo costruito con cura e appagante tra le curve. Se cercate invece una wagon versatile diverse rivali se la cavano meglio: l’abitacolo è comodo solo per quattro (chi siede al centro del divano deve fare i conti con l’ingombrante tunnel nel pavimento) e il baule, specialmente quello delle versioni ibride plug-in, è poco ampio. La dotazione è incompleta: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino il “clima” trizona, il cruise control adattativo e l’head-up display.

Prodotta dal 2014 al 2021, la Mercedes Classe C SW viene lanciata con undici motori a benzina, diesel e ibridi diesel con potenze da 116 a 510 CV. Nel 2015 debutta un 3.0 V6 biturbo a benzina da 367 CV,l’anno seguente è la volta di un 2.0 turbo ibrido plug-in a benzina da 279 CV mentre risale al 2017 il lancio di un 2.1 turbodiesel da 231 CV. In occasione del leggero restyling del 2018 viene rivoluzionata la gamma motori e abbandonano le scene le due versioni ibride (plug-in a benzina e full a gasolio), rimpiazzate l’anno dopo da tre unità: un 1.5 turbo mild a benzina da 184 CV e due 2.0 “alla spina (a benzina da 320 CV e diesel da 306 CV).

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe C SW è una station wagon affidabile: le uniche noie importanti riguardano l’impianto elettrico. Per quanto concerne i problemi sporadici segnaliamo qualche rumore di troppo proveniente dalle sospensioni e malfunzionamenti del sistema start/stop.

PREGI

CRUSCOTTO Quello digitale sulle versioni restyling è configurabile, si legge bene e mostra anche le mappe del navigatore.

FINITURE L’abitacolo ha un aspetto raffinato ed è costruito con grande cura: a bordo si trovano tanti materiali di qualità assemblati in modo impeccabile.

GUIDA I motori vivaci e i cambi rapidi la rendono molto appagante tra le curve.

SISTEMI IBRIDI La Mercedes Classe C SW è disponibile con le tecnologie mild, full e plug-in. I propulsori termici sono ben assistiti dai motori elettrici e offrono una risposta regolare e veloce.

DIFETTI

ASSISTENZA ALLA GUIDA Tutti gli ADAS andavano pagati a parte. Il nostro consiglio è quello di cercare sul mercato dell’usato esemplari dotati di questi importanti accessori di sicurezza.

BAULE Il vano non è tra i più capienti e in più sulle versioni ibride plug-in lo spazio in altezza era scarso: colpa soprattutto della presenza delle grandi batterie sotto il fondo.

DOTAZIONE Aveva poco di serie: sugli esemplari più recenti bisognava a parte il “clima” trizona, il cruise control adattativo e l’head-up display.

QUINTO POSTO Chi siede al centro del divano ha tra i piedi il tunnel.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe C SW con il 2.0 turbodiesel da 194 CV soddisfa quasi tutte le esigenze.

SALIAMO A BORDO

Mercedes C SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
66
42
31
32
VOTO MEDIO
3,5
3.47951
244

Photogallery