CHE AUTO È
La Mercedes CLC è una coupé tedesca a trazione posteriore rivolta a chi vuole un’auto sportiva ed elegante ma non può (o non vuole) spendere cifre esagerate. Non è altro che un profondo restyling della Classe C SportCoupé e ha un frontale che ricorda quello della terza generazione della C. Dietro è molto più originale, anche se le forme particolari della coda penalizzano parecchio la visibilità nelle manovre. Dentro è costruita con cura, ha una plancia quasi lussuosa ricca di comandi ergonomici e ha un abitacolo spazioso per quattro persone: accedere al divano posteriore, però, è piuttosto scomodo. Alti e bassi anche per quanto riguarda il comportamento stradale: in curva è rapida e precisa ma lo sterzo è un po’ troppo leggero e il comfort è penalizzato dalle sospensioni particolarmente brusche sulle sconnessioni.
Prodotta dal 2008 al 2011, la Mercedes CLC viene lanciata con sei motori: quattro a benzina (due 1.8 sovralimentati con compressore volumetrico da 143 e 184 CV e due V6, un 2.5 da 204 CV e un 3.5 da 272 CV) e due 2.1 turbodiesel CDI da 122 e 150 CV. Questi ultimi consigliati a chi non vive nelle grandi città e vuole brio e bassi consumi. Nel 2009 si aggiunge un 1.6 con compressore volumetrico da 129 CV.