Mercedes
E Coupé
(serie 4 W212-A207 - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/179/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

450

CHE AUTO È

La Mercedes Classe E Coupé prodotta dalla casa tedesca a partire dal 2009 è una filante coupé a quattro posti, derivata dalla quarta generazione della Classe E berlina, rispetto alla quale è un po’ più corta e leggera e di conseguenza più agile e piacevole da guidare. La carrozzeria è sportiva e slanciata, con un frontale contraddistinto da grintose prese d’aria e una fiancata dal profilo a cuneo resa filante dalle due porte con i finestrini privi di montanti. Dietro riprende le linee della berlina, ma con un lunotto che scende in modo più dolce.

Raffinata e moderna, la plancia della Mercedes Classe E Coupé riprende lo stile della berlina, fondendo sportività ed eleganza, ma è meno imponente e, di conseguenza, ha un cassetto portaoggetti meno capace. Lo schermo del navigatore (di serie) è ben visibile e i comandi sono ben disposti. Riuscito pure il cruscotto, che ha lo schermo del computer di bordo in mezzo al tachimetro. Mentre i sedili anteriori sono molto comodi, la situazione è meno rosea per chi sta dietro: il divano è adatto solo a passeggeri di statura modesta e lo spazio per le gambe è sufficiente solo se le poltrone anteriori non sono del tutto arretrate (e in questa zona si poteva migliorare la qualità di alcune plastiche). Il bagagliaio di 450 litri ha una capienza un po’ migliore delle concorrenti e ha un’imboccatura sufficientemente ampia e comoda perché vicina a terra.

Solo a trazione posteriore, la gamma dei motori della Mercedes Classe E Coupé attinge a piene mani da quella della berlina, sia benzina che diesel. Partendo dai primi, al lancio la gamma si apre con un quattro cilindri 1.8 da 204 CV della E 250 e si prosegue con un V6 di 3,5 litri della E 350 da 292 CV. C’è poi il V8 di 5,5 litri della E 500, capace di erogare 388 CV. Disponibili già nel primo anno della commercializzazione anche una coppia di motori turbodiesel, il 4 cilindri di 2,1 litri da 204 CV della E 250 CDI e il 6 cilindri di 3,0 litri della E 350 CDI da 265 CV. L’anno successivo, nel 2010, la gamma si amplia verso il basso, con l’introduzione di due nuove varianti d’ingresso, la E 200 con il 1.8 a benzina da 184 CV e la E 220 CDI con il 2.1 turbodiesel da 170 CV. Nel 2011 tutti i motori a benzina a 6 e 8 cilindri vengono modificati o ricevono aggiornamenti. Viene introdotta la E 300 da 252 CV, mentre la E 350 sale fino a 306 CV. Diminuisce la cilindrata ma aumenta la potenza della E 500, che passa a un V8 di 4,7 litri capace di 408 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulla Mercedes Classe E Coupé sono stati montati gli airbag Takata che possono essere pericolosi in caso di scoppio. Altri problemi che hanno meritato un richiamo riguardano lo sterzo: verificate che tutto sia stato sistemato.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è perfettamente isolato dai suoni esterni; le sospensioni sono abbastanza sportive, ma non troppo dure sulle sconnessioni.

GUIDA Lo sterzo è accurato e rapido nelle risposte. Con il pacchetto AMG la sportività migliora ulteriormente.

SICUREZZA Protegge gli occupanti con sofisticati ed efficaci dispositivi di assistenza alla guida.

DIFETTI

CAMBIO In modalità sequenziale, la trasmissione automatica a 7 marce è piuttosto lenta, soprattutto in scalata, e non asseconda una guida brillante.

FINITURE Il rivestimento del bagagliaio non è eccezionale, così come nella zona posteriore ci sono plastiche sottotono e qualche dettaglio migliorabile.

VISIBILITÀ POSTERIORE A causa della linea della cosa e del lunotto basso e molto inclinato, dietro si vede davvero poco.  disponibili a breve.

LA VERSIONE GIUSTA

Le turbodiesel sono econome e generose a ogni regime: la più gradevole è senza dubbio la silenziosissima 350 CDI. Con il pacchetto AMG diventa anche più agile, altrimenti è soprattutto comoda.

Mercedes E Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0