Mercedes
S
(serie 6 W222 - 2013/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

529/192/150

Posti

4

Bagagliaio (litri)

470-530

CHE AUTO È

La Mercedes Classe S, arrivata alla sesta generazione, è una grande berlina tedesca di rappresentanza rivolta a chi vuole il massimo del lusso. Un’elegante ammiraglia, disponibile a trazione posteriore o integrale, offerta in ben tre varianti di carrozzeria: oltre alla “normale” (5,13 metri di lunghezza, ci sono la Lunga (5,26 metri) e la Maybach (5,46 metri). Ricca di aiuti alla guida e estremamente confortevole, sa anche essere divertente. Pochi (e marginali) i difetti: la levetta per attivare il freno a mano scomoda e il vano fra i sedili anteriori poco pratico. Sulle versioni ibride plug-in segnaliamo inoltre il baule piccolo e la presa elettrica esposta alle “toccatine”.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Mercedes Classe S viene lanciata con quattro motori a benzina e diesel da 258 a 585 CV. Nel 2014 la gamma si allarga con versioni ibride dotate di motori 3.0 V6 (biturbo plug-in a benzina da 442 CV e “full” turbodiesel da 231 CV) e con due 6.0 V12 biturbo a benzina da 530 e 630 CV mentre tre anni più tardi, in concomitanza con un leggero restyling che coinvolge esteticamente soprattutto la calandra, viene completamente rivista con otto unità biturbo a benzina e a gasolio da 286 a 630 CV. Nel 2018 tornano le versioni ibride spinte da motori 3.0 a benzina (due mild hybrid a sei cilindri in linea da 367 e 435 CV e un V6 biturbo ibrido plug-in.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe S è una “berlinona” molto affidabile, specialmente per quanto riguarda i motori e le trasmissioni. Si segnalano solo alcuni malfunzionamenti all’impianto di climatizzazione e al sistema di regolazione elettrica dei sedili. Verificate anche lo stato di salute del cruise control: poteva dare problemi.

PREGI

Le informazioni su questa auto saranno disponibili a breve.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA È ricchissima di ADAS: una rarità visto che stiamo parlando di un’auto nata nel 2013…

COMFORT Il livello di comodità a bordo è sempre alto. Anche inserendo le modalità di guida sportive la vettura è sempre ottimamente insonorizzata e filtra in modo egregio le sconnessioni.

GUIDA L’auto diverte ed è sicura a dispetto delle dimensioni ingombranti: oltre cinque metri di lunghezza.

MOTORI E CAMBI Tutti convincono per fluidità nel funzionamento e rapidità nella risposta. I propulsori V12 sono dei gioielli della tecnica ma anche il quattro cilindri a gasolio si difende bene.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe S va presa turbodiesel se si vuole consumare poco. Per il massimo delle prestazioni puntate sulle AMG.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
39
40
31
37
VOTO MEDIO
4,0
3.950435
343

Photogallery