CHE AUTO È
La Mercedes Classe S, arrivata alla sesta generazione, è una grande berlina tedesca di rappresentanza rivolta a chi vuole il massimo del lusso. Un’elegante ammiraglia, disponibile a trazione posteriore o integrale, offerta in ben tre varianti di carrozzeria: oltre alla “normale” (5,13 metri di lunghezza, ci sono la Lunga (5,26 metri) e la Maybach (5,46 metri). Ricca di aiuti alla guida e estremamente confortevole, sa anche essere divertente. Pochi (e marginali) i difetti: la levetta per attivare il freno a mano scomoda e il vano fra i sedili anteriori poco pratico. Sulle versioni ibride plug-in segnaliamo inoltre il baule piccolo e la presa elettrica esposta alle “toccatine”.
Prodotta dal 2013 al 2020, la Mercedes Classe S viene lanciata con quattro motori a benzina e diesel da 258 a 585 CV. Nel 2014 la gamma si allarga con versioni ibride dotate di motori 3.0 V6 (biturbo plug-in a benzina da 442 CV e “full” turbodiesel da 231 CV) e con due 6.0 V12 biturbo a benzina da 530 e 630 CV mentre tre anni più tardi, in concomitanza con un leggero restyling che coinvolge esteticamente soprattutto la calandra, viene completamente rivista con otto unità biturbo a benzina e a gasolio da 286 a 630 CV. Nel 2018 tornano le versioni ibride spinte da motori 3.0 a benzina (due mild hybrid a sei cilindri in linea da 367 e 435 CV e un V6 biturbo ibrido plug-in.