Mercedes
SL
(serie 6 R231 restyle - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/188/132

Posti

2

Bagagliaio (litri)

345-364/485-504

CHE AUTO È

La Mercedes SL, arrivata alla sesta generazione, è una supercar scoperta tedesca a trazione posteriore con tetto in metallo rivolta a chi cerca le prestazioni e non può rinunciare al comfort. Dotata di propulsori che sanno essere gentili, efficaci, delicati e brutali al tempo stesso, ha un design ancora affascinante nonostante il passare degli anni e un abitacolo costruito con cura. Per essere una sportiva ha un assetto un po’ troppo morbido e il cambio automatico a sette marce è poco reattivo: non è il massimo quando si guida in modo allegro. Poco agile tra le curve a causa del peso eccessivo, ha una dotazione povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte l’apertura delle porte senza chiave, gli attacchi Isofix e i fari  abbaglianti assistiti.

Prodotta dal 2012 al 2020, la Mercedes SL viene lanciata con cinque motori a benzina: un 3.5 V6 da 306 CV, tre biturbo V8 (un 4.7 da 435 CV e due 5.5 da 537 e 564 CV) e un 6.0 V12 biturbo benzina da 630 CV. Nel 2014 il 3.5 V6 viene rimpiazzato da un 3.0 V6 biturbo da 333 CV mentre i due 5.5 da un’unica variante da 585 CV. In occasione del restyling del 2016 (frontale meno spigoloso) la potenza del V6 sale a quota 367 CV e due anni più tardi il V12 
abbandona le scene.

COSA CONTROLLARE

La sesta serie della Mercedes SL è una sportiva estremamente affidabile. Le noie più frequenti riguardano l’impianto elettrico e possibili perdite d’acqua dalla capote in metallo. Il nostro consiglio è quello di acquistare comunque esemplari sottoposti a regolare manutenzione presso la rete ufficiale.

PREGI

COMFORT Di alto livello: la Mercedes SL è una supercar ma sa come “coccolare” il guidatore e il passeggero.

DESIGN Ancora affascinante nonostante il passare degli anni: pur ricordando la precedente generazione lanciata nel lontano 2001 sa distinguersi grazie al’uso sapiente delle linee tese.

FINITURE A bordo si trovano materiali pregiati e assemblaggi estremamente precisi. Una sportiva curata come un’ammiraglia di lusso ideale per chi non può rinunciare all’eleganza.

MOTORI Tutti i propulsori hanno una doppia anima: gentili o efficaci, delicati o brutali.

DIFETTI

ASSETTO Da una sportiva così potente ci si aspetterebbero sospensioni più dure.

CAMBIO La trasmissione automatica a sette marce è poco reattiva: non è il massimo quando si guida in modo allegro. Molto meglio quella a nove rapporti introdotta in occasione del restyling.

DOTAZIONE Un po’ povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte accessori di serie su modelli decisamente meno costosi. Qualche esempio? l’apertura delle porte senza chiave e i fari abbaglianti assistiti.

MANEGGEVOLEZZA Pesa parecchio (1.770 kg le ultime 63 AMG) e per questo non riesce a essere agile tra le curve. Nemmeno in modalità Sport.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes SL con il 4.7 V8 biturbo è la scelta migliore per chi cerca le prestazioni. Per passeggiare basta la 3.0 V6.

Mercedes SL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
29
18
15
20
VOTO MEDIO
3,7
3.74172
151

Photogallery