CHE AUTO È
La Mercedes SL, arrivata alla sesta generazione, è una supercar scoperta tedesca a trazione posteriore con tetto in metallo rivolta a chi cerca le prestazioni e non può rinunciare al comfort. Dotata di propulsori che sanno essere gentili, efficaci, delicati e brutali al tempo stesso, ha un design ancora affascinante nonostante il passare degli anni e un abitacolo costruito con cura. Per essere una sportiva ha un assetto un po’ troppo morbido e il cambio automatico a sette marce è poco reattivo: non è il massimo quando si guida in modo allegro. Poco agile tra le curve a causa del peso eccessivo, ha una dotazione povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte l’apertura delle porte senza chiave, gli attacchi Isofix e i fari abbaglianti assistiti.
Prodotta dal 2012 al 2020, la Mercedes SL viene lanciata con cinque motori a benzina: un 3.5 V6 da 306 CV, tre biturbo V8 (un 4.7 da 435 CV e due 5.5 da 537 e 564 CV) e un 6.0 V12 biturbo benzina da 630 CV. Nel 2014 il 3.5 V6 viene rimpiazzato da un 3.0 V6 biturbo da 333 CV mentre i due 5.5 da un’unica variante da 585 CV. In occasione del restyling del 2016 (frontale meno spigoloso) la potenza del V6 sale a quota 367 CV e due anni più tardi il V12
abbandona le scene.