CHE AUTO È
La terza generazione della Mercedes Classe A è una compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca un veicolo curato nelle finiture e appagante da guidare. Monta motori poco assetati di carburante (specialmente i diesel) e ha freni potenti: in più le versioni restyling possono vantare un sistema multimediale ricco di funzioni e ben gestibile. La praticità, però, non è il suo forte: la bocca di carico del baule è piccola e la visibilità posteriore era penalizzata dai finestrini bassi e dal lunotto piccolo. Senza dimenticare alcuni comandi sulla plancia poco pratici. Cercate esemplari ben dotati: molti accessori all’epoca erano optional.
Prodotta dal 2012 al 2018, la Mercedes Classe A viene lanciata con sette motori turbo: tre a benzina (due 1.6 da 122 e 156 CV e un 2.0 da 211 CV) e quattro diesel (1.5 da 109 CV, 1.8 da 109 e 136 CV e 2.1 da 170 CV). Nel 2013 arrivano altre due unità: un 2.0 sovralimentato a benzina da 360 CV e un 1.5 a gasolio da 90 CV mentre l’anno seguente il 1.8 diesel sparisce dal listino. Il restyling del 2015 porta più aiuti alla guida, modifiche ai paraurti anteriori e ai gruppi ottici e tanti cambiamenti alla gamma: debuttano altri tre motori a benzina (1.6 da 102 CV e due 2.0 da 184 e 218 CV) e aumentano le potenze dei propulsori più “grintosi” a benzina (381 CV) e diesel (177 CV).