CHE AUTO È
La Mercedes Classe E SW è una prestigiosa station wagon a trazione posteriore o integrale prodotta dalla casa tedesca dal 2016 al 2023, con un restyling nel 2020. Il suo stile è più filante rispetto a quello della generazione precedente, riprendendo le linee della berlina, dissimulando bene una lunghezza di poco meno di 5 metri. Le forme più aerodinamiche hanno penalizzato leggermente il baule, che mantiene una buona capacità (640-670 litri con i 5 posti in posizione) ma un po’ inferiore rispetto al modello precedente. L’ampia apertura del portellone e la bassa soglia di carico consentono di accedere facilmente al vano di carico, che rimane piatto anche con il divano abbattuto e che ha il doppio fondo.
Accogliente e dominato da una vistosa plancia “a onda”, l’abitacolo della Mercedes Classe E SW è rifinito con attenzione: la chicca è rappresentata dalle bocchette di aerazione circolari, illuminate da luci soffuse, che si colorano di rosso o di blu alzando o abbassando la temperatura. A bordo, quattro adulti viaggiano comodi, mentre la quinta persona seduta al centro del divano ha fra i piedi l’ingombrante tunnel di trasmissione.
Al lancio della Mercedes Classe E SW sono disponibili quattro motori benzina e tre diesel. I primi sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 (184 CV) ed E 250 (211 CV), il sei cilindri 3.5 della E 400 4matic (333 CV) ed il sei cilindri 3.0 della sportiva E 43 4matic, da 401 CV. A gasolio sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 d (150 CV), E 220 d (194 CV) ed il sei cilindri 3.0 della E 350 d, accreditato di 258 CV. Nel 2017 arrivano anche le più potenti AMG E 63, con il motore V8 4.0 da 571 CV sulla versione “base” e da 612 sulla S. L’anno successivo si assiste a un notevole aggiornamento in fatto di propulsori: escono infatti dal listino la E 250 e la E 400ed entrano 2 nuove unità a benzina e altrettante diesel.
A benzina sono la E 400 da 367 CV e la micro ibrida AMG E 53 da 435, mentre a gasolio arriva la plug-in E 300 de, con il 2.0 a 4 cilindri con 194 CV abbinato a un’unità a corrente da 122 CV per un totale di 306 CV, la E 400 d con il 6 cilindri di 3,0 litri da 330 CV. Contemporaneamente la E 350 d passa da 258 a 286 CV. Un anno prima del restyling, nel 2019, si aggiornano anche i motori base di gamma: la E 200 a benzina passa a 197 CV (e diventa micro ibrida), mentre la E 200 d arriva a 160 CV.