CHE AUTO È
La Lancia Voyager è una gigantesca (oltre 5,20 metri di lunghezza) monovolume rivolta alle famiglie che hanno bisogno di spazio e non hanno problemi di parcheggio. Comoda e generosa di centimetri per i passeggeri e le valigie, non è altro che una Chrysler Grand Voyager rimarchiata: ha sette posti veri e i sedili della seconda e della terza fila possono scomparire nel doppio fondo del pavimento senza formare gradini. Le finiture non sono il massimo (le plastiche sono rigide e poco intonate al contesto) ma la versatilità è da dieci e lode: può vantare ampie porte posteriori scorrevoli ad apertura elettrica e un baule immenso in ogni condizione d’uso. Senza dimenticare la ricca dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega, climatizzatore automatico trizona, cruise control, interni in pelle e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Non nasce per fare le corse: la Lancia Voyager è grossa, pesante e poco agile in curva. In più i motori a gasolio sono ruvidi e poco vivaci e il cambio automatico è lento nel passare da un rapporto all’altro.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Lancia Voyager viene lanciata con un motore 2.8 turbodiesel CRD da 163 CV. Nel 2012 debutta un 3.6 V6 a benzina da 283 CV che esce dal listino l’anno seguente, in concomitanza con l'aumento di potenza (178 CV) dell’unità a gasolio.