Lancia
Musa
(serie 2 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

404/170/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-390/1398-1488

CHE AUTO È

La Lancia Musa è una monovolume compatta (è lunga poco più di 4 metri) che condivide la meccanica con la Fiat Idea, rispetto alla quale può vantare finiture più curate e materiali di maggiore qualità. Offre una dotazione generosa, consumi contenuti e un pratico divano scorrevole. Grande anche il baule, ma solo sugli esemplari post-restyling (più lunghi) costruiti dal 2007. Migliorabili, invece, i vani portaoggetti: scarsi e di dimensioni ridotte. La Musa punta più sul comfort che sull’appagamento nelle curve: lo sterzo, leggero in manovra grazie anche alla funzione “City”, è poco preciso nella guida sportiva. Non eccezionale neanche la visibilità: lunotto e specchietti retrovisori sono piccoli. 

Prodotta dal 2004 al 2013, la Lancia Musa viene lanciata con tre motori: un 1.4 a benzina da 95 CV e due turbodiesel Multijet (1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV). La famiglia si allarga nel 2006 con un 1.4 a benzina da 78 CV e un 1.3 a gasolio da 90 CV mentre l’anno seguente è la volta di un profondo restyling, che vede la lunghezza della vettura aumentata di 5 cm, un baule più ampio e la coda ridisegnata. Nel 2008 il 1.3 diesel da 90 CV esce dal listino, rimpiazzato da un 1.6 da 120 CV, mentre l’anno successivo debutta una variante a Gpl spinta da un 1.4 da 77 CV. Il 1.3 Multijet da 95 CV torna nel 2010 e rimane l’unica unità a gasolio in listino dal 2011, in una gamma composta anche dal 1.4 a benzina da 95 CV e da quello a gas.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari più anziani della Lancia Musa sono i più fragili: cambio robotizzato che si blocca in folle, incompatibilità del sistema di infotainment Blue&Me, rumorosità dello sterzo e scricchiolii degli interni. Buona parte dei problemi - tranne quello relativo all’impianto multimediale - è stata risolta con il restyling del 2007.

PREGI

ABITABILITÀ In quattro (ma, volendo, anche in cinque) si sta abbastanza comodi: non male per una monovolume lunga poco più di quattro metri. Non grandissimi i sedili anteriori.

BAULE Il vano delle Lancia Musa post-restyling è molto ampio (arriva fino a 1.488 litri). Molto interessanti, inoltre, il divano scorrevole e il sedile anteriore destro con schienale abbattibile.

CONSUMI I motori turbodiesel si accontentano di pochissimo carburante, ma anche i benzina non bevono tanto.

FINITURE La Lancia Musa appaga la vista e il tatto: i materiali sono di qualità e assemblati con cura.

DIFETTI

PORTAOGGETTI I vani sono scarsi e di dimensioni ridotte.

RUMOROSITÀ I motori turbodiesel Multijet si fanno sentire a freddo, quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore e in autostrada a 130 km/h.

STERZO La funzione City (che si esclude automaticamente quando si superano i 70 km/h) consente di manovrare il volante con due dita in città. Quando si guida con piglio sportivo, però, il comando è poco preciso.

VISIBILITÀ Quella posteriore è fortemente penalizzata dal lunotto piccolo e dagli specchietti retrovisori “mignon”. Cercate esemplari dotati dei sensori di parcheggio, che erano optional.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lancia Musa 1.4 95 CV a benzina (per mettersi al riparo dai blocchi del traffico) è la soluzione più equilibrata.

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