CHE AUTO È
La Lancia Musa è una monovolume compatta (è lunga poco più di 4 metri) che condivide la meccanica con la Fiat Idea, rispetto alla quale può vantare finiture più curate e materiali di maggiore qualità. Offre una dotazione generosa, consumi contenuti e un pratico divano scorrevole. Grande anche il baule, ma solo sugli esemplari post-restyling (più lunghi) costruiti dal 2007. Migliorabili, invece, i vani portaoggetti: scarsi e di dimensioni ridotte. La Musa punta più sul comfort che sull’appagamento nelle curve: lo sterzo, leggero in manovra grazie anche alla funzione “City”, è poco preciso nella guida sportiva. Non eccezionale neanche la visibilità: lunotto e specchietti retrovisori sono piccoli.
Prodotta dal 2004 al 2013, la Lancia Musa viene lanciata con tre motori: un 1.4 a benzina da 95 CV e due turbodiesel Multijet (1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV). La famiglia si allarga nel 2006 con un 1.4 a benzina da 78 CV e un 1.3 a gasolio da 90 CV mentre l’anno seguente è la volta di un profondo restyling, che vede la lunghezza della vettura aumentata di 5 cm, un baule più ampio e la coda ridisegnata. Nel 2008 il 1.3 diesel da 90 CV esce dal listino, rimpiazzato da un 1.6 da 120 CV, mentre l’anno successivo debutta una variante a Gpl spinta da un 1.4 da 77 CV. Il 1.3 Multijet da 95 CV torna nel 2010 e rimane l’unica unità a gasolio in listino dal 2011, in una gamma composta anche dal 1.4 a benzina da 95 CV e da quello a gas.