Dodge
Charger
(serie 3 restyle - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

510/191/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

467

CHE AUTO È

La Dodge Charger è una berlina americana ad alte prestazioni, versione a 4 porte della Challenger con la quale condivide buona parte dei motori. È stata importata ufficialmente nel nostro paese dal 2022 al 2024 e nel design si ispira ai modelli della muscle car del passato, prima fra tutti quella del 1971. Il frontale è caratterizzato da fari rotondi con anelli a led e dal cofano con grandi prese d’aria, che portano ossigeno ai grandi motori che si trovano al di sotto. Lo stile “vintage” si ritrova anche al posteriore, nonostante la fanaleria a led sia assolutamente moderna.

Gli interni della Dodge Charger ricalcano quelli della coupé Challenger, con elementi orientati verso il conducente, a partire dallo schermo di 8,4” del sistema di infotainment. Dietro al volante, il cruscotto ha due grandi strumenti circolari con al centro uno schermo TFT di 7” che fornisce diverse informazioni al guidatore. L’abitabilità è migliore per i passeggeri della seconda fila, che sulla berlina a 4 porte beneficiano di una passo più lungo rispetto alla coupé di quasi 10 cm (304,8 cm contro 295).

La scelta di motori della Dodge Charger è limitata a sole unità V8. Quello meno potente è anche quello di cilindrata maggiore, un V8 aspirato da 485 CV della Scat Pack. Salendo di potenza, ma diminuendo la cilindrata a 6,2 litri con il turbo, troviamo la variante Hellcat da 727 CV. Al vertice della gamma c’è la Charger Redeye, con il 6.2 dotato di compressore volumetrico per una potenza totale di 807 CV.

COSA CONTROLLARE

Non sono segnalati guasti ricorrenti per le Charger prodotte dal 2022 al 2024, anni in cui la vettura è stata importata in Italia.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica a 8 rapporti della ZF è dolce quando si guida normalmente ma diventa molto rapida se si vuole andare più forte.

MOTORE Gli 8 cilindri hanno una riserva di coppia quasi infinita e un suono che fa felice gli appassionati.

DIVANO Dietro si sta comodi, tanto da poterla considerare un auto adatta anche alle famiglie.

DIFETTI

ASSETTO È molto morbido, troppo per una vettura così sportiva.

CONSUMI I V8 hanno consumi elevati, tarati sui prezzi della benzina americani, molto più bassi che in Europa.

DIMENSIONI L’impronta a terra è notevole e lo sterzo molto demoltiplicato non aiuta nelle manovre.

LA VERSIONE GIUSTA

Tutte le Dodge Charger danno soddisfazioni a chi le guida, grazie a motori dalla coppia quasi infinita, ma possono anche essere usate come auto “da famiglia” se si guidano tranquillamente. L’unica discriminante è il budget a disposizione.

Dodge Charger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
19
8
5
9
VOTO MEDIO
4,3
4.25862
116

Photogallery