CHE AUTO È
Una britannica Lotus Exige, arrivata alla terza generazione, è basata sulla Elise ma è più lunga e più estrema. In parole povere è una Lotus rivolta a piloti esperti che non si accontentano di quattro cilindri. Offerta con due tipologie di carrozzeria (coupé o “targa”, quest’ultima per chi non può rinunciare ad avere il vento tra i capelli), monta un motore, situato in posizione posteriore/centrale, 3.5 V6 Toyota a benzina sovralimentato attraverso un compressore volumetrico. Trazione posteriore, dimensioni esterne compatte (poco più di quattro metri di lunghezza) e un peso “piuma”: sono questi i principali punti di forza dell’essenziale sportiva inglese.
La Lotus Exige è una vettura focalizzata sul piacere di guida in circuito (ma coinvolgente anche sulle strade aperte al traffico, occhio a non farvi prendere la mano) che offre le stesse prestazioni di modelli più costosi, potenti e blasonati. Prodotta dal 2011 al 2022, viene lanciata nella versione da 350 CV, affiancata nel 2017 da una da 380 CV e l’anno seguente da una variante cattivissima da 436 CV. Nel 2019 la potenza della Exige “intermedia” sale a 416 CV mentre nel 2021 tocca alla “base” superare quota 400 (402, per la precisione). Per l’uso quotidiano il consiglio è di puntare sugli esemplari “entry level”: più la cavalleria cresce più la Exige si avvicina “pericolosamente” a un’auto da gara.