CHE AUTO È
La Lotus Evora è una supercar britannica rivolta a coloro che non vogliono rinunciare alle prestazioni ma al tempo stesso hanno bisogno di una vettura più comoda della Elise e della Exige. Non solo di sospensioni: gli interni sono meno essenziali e presentano materiali e assemblaggi più curati e non mancano accessori come i fari bixeno e i sedili riscaldabili. Il tutto senza perdere la leggerezza: anche lei adotta infatti il telaio in alluminio.
La Lotus Evora è una coupè a trazione posteriore e motore centrale in grado, nonostante questa configurazione, di ospitare (volendo) quattro persone. Oltre alla variante a due posti secchi c’è infatti una versione 2+2 impreziosita da due strapuntini posteriori utili solo per due bambini o per appoggiarci le giacche.
Prodotta dal 2009 al 2022, la Lotus Evora viene lanciata con un motore 3.5 V6 Toyota aspirato a benzina da 280 CV, affiancato l’anno seguente da un’unità sovralimentata (compressore volumetrico) da 350 CV, montata dalla variante S. Nel 2015 esordisce la Evora 400 con 405 CV mentre l’anno successivo (in concomitanza con l’uscita dai listini della versione aspirata) è la volta della Sport 410 da 416 CV. Il 2017 è l’anno dell’addio alle scene della S, nel 2018 debutta la brutale GT430 da 436 CV mentre dal 2019 resta in commercio solo la motorizzazione intermedia.