CHE AUTO È
La EMC Wave 3 è una crossover di medie dimensioni derivata dalla cinese Cowin Showjet Pro, rispetto alla quale cambia solamente i loghi, che vengono sostituiti con quelli dell’importatore EMC. Ha uno stile moderno e riuscito, con una grande presa d’aria trapezioidale e una mascherina sottile, unita ai due fari anteriori. Le fiancate sono ben riempite dai cerchi in lega di 18”, mentre i finestrini sono idealmente collegati al lunotto attraverso un inserto nero sul montante C.
L’abitacolo della EMC Wave 3 è spazioso e discretamente rifinito. Si caratterizza per i due schermi inseriti nella plancia: quello touch dei sistema multimediale può replicare le schermate dello smartphone, ma non è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La dotazione di serie è piuttosto ricca, con elementi quasi lussuosi come il tetto panoramico, il “clima” automatico, la ricarica wireless e le telecamere con visione a 360°. Lascia però a desiderare dal punto di vista della sicurezza: l’unico ADAS è l’avviso di abbandono involontario della corsia di marcia. Sottotono anche il bagagliaio, di soli 360 litri.
Il motore della EMC Wave 3 è un 1.5 a quattro cilindri, in due versioni: quella senza turbo, fiacca ai bassi regimi, si abbina a un cambio manuale a cinque marce, mentre quella col turbo affianca una trasmissione automatica a variazione continua (ma con simulazione di nove marce). Entrambi sono offerti anche con la bombola del Gpl, che consente di risparmiare sui consumi.