CHE AUTO È
La Ferrari Portofino è una supercar, prodotta dal 2017 al 2023, rivolta a chi cerca le prestazioni ma non vuole rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Una cabriolet 2+2 con tetto in metallo spinta da un motore 3.9 V8 biturbo a benzina da 600 CV, portato a quota 620 nel 2020 in occasione dell’arrivo della versione M (come “modificata”): oltre all’incremento della potenza segnaliamo il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione a otto rapporti che prende il posto della trasmissione a sette marce e alcune modifiche estetiche e tecniche come l’introduzione della modalità di guida “Race” sul manettino.
La Ferrari Portofino si guida molto bene: merito di uno sterzo preciso e di un assetto che consente di sfruttare appieno il propulsore a otto cilindri, fluido ai bassi regimi e graffiante a quelli superiori. Il tutto nella massima comodità: in modalità chiusa ha un comfort acustico paragonabile a quello di una coupé e bastano 14 secondi per ripiegare il tetto in alluminio. Una procedura, però, non molto agevole visto che serve molto spazio dietro la vettura per completare l’operazione. Non eccezionali neanche l’abitabilità posteriore (dietro lo spazio è poco e lo schienale oltretutto è verticale) e gli scomodi comandi dei fari e delle frecce sul volante. Cercate esemplari ben dotati: molti accessori erano optional.