Suzuki
Swift
(serie 3 FZ/NZ - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

385/170/151

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

210-211/512-533

CHE AUTO È

Lanciata nel 2010, la Suzuki Swift di terza generazione è un’utilitaria dalle dimensioni compatte, con 3 o 5 porte e con la trazione anteriore o integrale. Lo stile non rompe la tradizione con la generazione precedente, mantenendo forme arrotondate e simpatiche. Saltano all’occhio i grandi fari anteriori, che si estendono sui passaruota, e la coda piuttosto bombata. Confermato     il parabrezza molto verticale e il tetto leggermente inclinato.

La plancia della Suzuki Swift è invece completamente nuova. Ha un aspetto ricercato, con la consolle centrale dominata da uno schermo a cristalli liquidi della radio. Ci sono poi finiture tipo alluminio che si estendono ai pannelli porta, mentre la strumentazione analogica è composta da contagiri e tachimetro impreziositi da cornici cromate, con al centro le informazioni del computer di bordo. Il passo aumentato di 5 cm rispetto al modello precedente consente di avere più spazio sul divano (ma il terzo passeggero è molto sacrificato). Piccolo e poco pratico il baule: la soglia è alta, reclinando i sedili si crea un gradino di quasi 20 cm e manca una cordicella che sollevi la cappelliera quando si alza il portellone.

La terza generazione della Suzuki Swift tiene bene la strada e consuma poco. Al momento del lancio, la piccola giapponese è disponibile con il quattro cilindri 1.2 a benzina da 94 CV, proposto anche con le     quattro ruote motrici (una vera rarità per il segmento). Nel corso del 2011 arriva anche la Swift Sport, con il 1.6 a benzina da 136 CV, e la variante a gasolio, dotata di un 1.3 da 75 CV.

COSA CONTROLLARE

La terza generazione della Suzuki Swift è un’auto affidabile e non sono stati emessi richiami da parte della casa giapponese.

PREGI

CONSUMI La richiesta di carburante è contenuta in tutte le condizioni di             impiego, città compresa.

GUIDA Dimensioni compatte e comandi dolci la rendono ideale per la città, ma fuori si rivela divertente da guidare anche nel misto grazie alla leggerezza e alle sospensioni ben tarate.

TRAZIONE INTEGRALE È davvero difficile trovare altri modelli 4x4 nel segmento delle citycar.

DIFETTI

BAULE Non soddisfa né per capienza né per praticità.

FINITURE La plancia e i pannelli porta hanno un aspetto economico.

VISIBILITÀ Il lunotto è piccolo e “schiacciato”: nelle manovre serve attenzione perché la visuale è scarsa.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.2 a benzina è un po’ pigro in ripresa, ma vanta un funzionamento omogeneo e consumi davvero bassi. E si può avere anche con la trazione integrale.

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0