Suzuki
SX4
(serie 1 restyle - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

412/173/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

270/625-1045

CHE AUTO È

La Suzuki SX4 è una piccola suv giapponese gemella della Fiat Sedici. Disponibile a trazione anteriore o 4x4, è rivolta a chi cerca un veicolo versatile ma non troppo ingombrante. Spaziosa per i passeggeri, ma non molto per i bagagli, monta motori diesel pronti, vivaci e poco assetati di carburante mentre i propulsori aspirati a benzina sono poco fulminei in ripresa. Tutti abbinati a un cambio manuale dagli innesti talvolta contrastati. Migliorabile il comfort: l’insonorizzazione non è il massimo e le sospensioni rispondono in modo un po’ troppo secco sulle sconnessioni. Interessante la dotazione: gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega e retrovisori ripiegabili elettricamente.

Prodotta dal 2006 al 2015, la Suzuki SX4 viene lanciata con due motori: un 1.6 a benzina da 107 CV e un 1.9 turbodiesel DDiS da 120 CV. Nel 2007 debutta un 1.6 a gasolio da 90 CV mentre due anni più tardi, in concomitanza con un restyling che porta diverse modifiche al frontale, viene rivoluzionata la gamma dei propulsori: arriva un 1.5 a benzina da 111 CV, la potenza del 1.6 sale a 120 CV e il 1.9 diesel viene sostituito da un 2.0 da 135 CV. L’unità a gasolio meno potente abbandona le scene nel 2011 e l’anno seguente arrivano due varianti a Gpl (1.5 da 111 CV e 1.6 da 120 CV). Il 1.6 a benzina e a gas rimangono gli unici propulsori in gamma dal 2014.

COSA CONTROLLARE

La Suzuki SX4 è abbastanza affidabile: le uniche noie importanti hanno riguardato sporadici malfunzionamenti dell’impianto elettrico e alcuni problemi al freno di stazionamento. Verificate anche lo stato di salute del cambio manuale, delle plastiche sulla plancia e dei rivestimenti dei sedili.

PREGI

CONSUMI I motori si accontentano di poco carburante, specialmente quelli turbodiesel.

DOTAZIONE DI SERIE Molto ricca quella degli esemplari più recenti: cerchi in lega, climatizzatore, fari fendinebbia e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

MOTORI DIESEL I propulsori sovralimentati a gasolio 1.6, 1.9 e 2.0 hanno una risposta vivace.

TRAZIONE INTEGRALE Le versioni 4x4 a quattro ruote motrici offrono un surplus di sicurezza sugli sterrati e sulla neve. Sono ancora oggi vetture che se la cavano molto bene sulle strade di montagna.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano non ha una capienza eccezionale: 270 litri che diventano 1.045 quando si reclinano i sedili posteriori. Molte concorrenti se la cavavano decisamente meglio…

CAMBIO La trasmissione manuale ha innesti talvolta contrastati: in modo particolare quando si guida in modo allegro tra le curve.

COMFORT I motori turbodiesel sono un po’ rumorosi e le sospensioni sono piuttosto dure sulle sconnessioni pronunciate. Nei lunghi viaggi esistono rivali più “coccolose”.

RIPRESA Non molto fulminea, in particolare quella dei motori aspirati a benzina.

LA VERSIONE GIUSTA

La Suzuki SX4 1.6 4x4 a Gpl è un’auto completa: va ovunque e garantisce bassi costi di gestione.

Suzuki SX4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
7
16
10
8
VOTO MEDIO
2,9
2.895835
48

Photogallery