Suzuki
Celerio
(serie 1 - 2014/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

375/162/154

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

254/726

CHE AUTO È

La Suzuki Celerio è una citycar giapponese, prodotta dal 2015 al 2020, rivolta a chi cerca un’auto per la città pratica ed economica da gestire. Una vettura dal design poco personale ma ricca di sostanza: maneggevole nel traffico grazie allo sterzo leggero, monta un cambio manuale preciso. Il motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 CV (disponibile anche a Gpl nei primi tre anni di carriera) consuma poco carburante in tutte le situazioni e può inoltre vantare un’erogazione omogenea, un discreto spunto e un rombo tutt’altro che sgradevole. Non altrettanto convincente la ripresa: colpa dei modesti valori di potenza e di coppia e della rapportatura lunga della trasmissione. 

Nei soli 3,60 metri di lunghezza della Suzuki Celerio, i tecnici nipponici sono riusciti a ricavare un abitacolo omologato per cinque persone e comodo per quattro. Notevole anche l’accessibilità: le portiere hanno un ampio angolo di apertura e il tetto alto non costringe ad abbassare la testa per raggiungere i sedili. Tra le note negative segnaliamo le tasche nelle portiere strette e alcune lacune relative alle spie: quella che segnala l’accensione degli anabbaglianti non è prevista e quella dei fendinebbia non si trova nel cruscotto ma direttamente sul tasto posizionato nella parte sinistra in basso della plancia. Il baule ha una capienza discreta: peccato solo per il gradino che si crea quando si ripiega il divano posteriore.

COSA CONTROLLARE

La Suzuki Celerio è un’auto molto affidabile: il motore a tre cilindri, in modo particolare, è un “mulo” robusto in grado di percorrere decine di migliaia di chilometri senza problemi (a patto di effettuare la regolare manutenzione). Le uniche noie riguardano il malfunzionamento degli airbag laterali.

PREGI

ACCESSIBILITÀ Le portiere hanno un ampio angolo di apertura. Per raggiungere i sedili o il divano, inoltre, non è necessario chinare troppo la testa visto che il tetto è alto.

MANEGGEVOLEZZA La Suzuki Celerio ha uno sterzo leggero ed è pronta nel rispondere all’acceleratore.

MOTORE A differenza di altri tre cilindri ha un rombo sommesso e gradevole. Senza dimenticare il brio, l’erogazione omogenea e i consumi contenuti, anche quando si va forte in autostrada.

SPAZIO È omologata per cinque e può ospitare comodamente quattro persone. Il tutto in soli 3,60 metri di lunghezza.

DIFETTI

DIVANO Quando è ripiegato crea un vistoso gradino che intralcia parecchio le procedure di carico degli oggetti ingombranti.

RIPRESA I modesti valori di potenza e di coppia e la rapportatura lunga del cambio (per contenere i consumi) costringono a scalare marcia quando si vuole riprendere velocità.

SPIE Quella che segnala l’accensione degli anabbaglianti non è prevista. Inoltre quella dei fendinebbia, anziché nel cruscotto, è collocata nel tasto (poco visibile, situato nella parte sinistra in basso della plancia).

TASCHE I vani ricavati nei pannelli interni delle portiere sono stretti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Suzuki Celerio a benzina beve pochissimo. Se possibile cercatela nel ricco allestimento Top.

Suzuki Celerio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
17
35
51
101
VOTO MEDIO
2,4
2.434265
251

Photogallery