Suzuki
Swift
(serie 3 FZ/NZ restyle - 2011/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

389/170/151

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

211/512-860

CHE AUTO È

L’aggiornamento della terza generazione della Suzuki Swift, arrivato nel 2013, non stravolge la citycar giapponese, che mantiene le dimensioni molto compatte, la carrozzeria a 3 o 5 porte e anche la possibilità della trazione integrale oltre che la classica anteriore. La linea viene appena ritoccata con l’aggiunta di luci diurne a led incassate in un paraurti ridisegnato, con l’integrazione degli indicatori laterali negli specchietti retrovisori, con la nuova mascherina e con diversi disegni dei cerchi in lega. Tutto il resto, interni compresi, rimane immutato.

Non cambiano nemmeno i motori della Suzuki Swift, che si confermano quelli delle versioni pre-restyling. Abbiamo quindi il 1.2 quattro cilindri a benzina da 94 CV e il 1.6 da 136 CV della variante Sport. Non manca il motore diesel, qui di 1,3 litri da 75 CV, che tuttavia esce dal listino nel 2016, un anno prima dell’arrivo della nuova generazione. La trazione integrale è disponibile fino al 2016 sulla “milledue” VVT da 94 CV e dal 2014 e fino alla fine del ciclo vita anche sul nuovo 1.2 Dualjet da 90 CV.

COSA CONTROLLARE

Alcuni richiami hanno interessato la Suzuki Swift tra il 2013 e il 2017: sono da verificare che siano stati sistemati i bulloni dell’assale posteriore, il freno della ruota posteriore, i nastri biadesivi che fissano il riscaldatore del sedile anteriore, il sistema di avvio e arresto automatico del motore e la cinghia della pompa dell’acqua.

PREGI

ABITABILITÀ Nell’abitacolo lo spazio non manca, nemmeno in altezza: considerate le dimensioni non si può chiedere di più.

CAMBIO Il manuale a 5 rapporti ha la corda della leva breve e innesti precisi, accettando di buon grado anche l’utilizzo sportivo.

TENUTA DI STRADA Le sospensioni non sono troppo rigide ma contengono bene il rollio, favorendo l’agilità fra le curve e l’aderenza.

DIFETTI

BAULE La capacità è tra le più basse della categoria ed è anche poco pratico.

DETTAGLI I comandi del computer di bordo sono poco accessibili e la regolazione a scatti degli schienali dei sedili anteriori e poco precisa.

VISIBILITÀ Anche se la vettura è piccola, è difficile intuirne gli ingombri posteriori a causa delle dimensioni ridotte del lunotto.

LA VERSIONE GIUSTA

Con il 1.2 a benzina la Suzuki Swift è un po’ pigra in ripresa ma ha consumi davvero bassi. Il comportamento è omogeneo e la tenuta di strada esemplare.

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
88
58
20
23
VOTO MEDIO
3,6
3.64122
262

Photogallery