Forthing
T5
(serie 1 - 2024/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/187/168

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480/1480

CHE AUTO È

La Forthing T5 è una suv a trazione anteriore di medie dimensioni prodotta dal colosso cinese Dongfeng: dopo pochi mesi dalla sua introduzione viene venduta con il nome di Friday. Gemella delle Cirelli 5, che si distingue solamente per un logo diverso, ha uno stile molto sportivo in cui spicca l’ampia griglia frontale, le nervature nel cofano e le sottili luci diurne. Ha cerchi di 19” di serie, mentre nella parte posteriore si fanno notare i quattro terminali di scarico e un lunotto molto inclinato.

Dentro la Forthing T5 ha un look moderno, caratterizzato da due display di 10,3”: il sistema multimediale però è poco personalizzabile, ha un aspetto datato e non è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Rivestiti in gradevole ecopelle, i sedili sono spaziosi e comodi: dietro il divano piatto consente di viaggiare abbastanza comodamente anche a tre passeggeri. Il bagagliaio ha una piano ben sfruttabile ed è dotato di un pratico doppiofondo.

Un quattro cilindri 1.5 turbo a benzina da 177 CV è montato sotto al cofano della Forthing T5 e lo stesso propulsore alimenta anche le versioni a Gpl, entrambe dotate di cambio robotizzato a doppia frizione. C’è anche una versione full hybrid, che abbina un 1.5 a benzina a un motore elettrico da 75 CV, per una potenza di sistema di 245 CV.

COSA CONTROLLARE

L’esiguo numero di esemplari venduti non ha permesso di rilevare problemi ricorrenti. La vettura è comunque coperta da garanzia ufficiale per 5 anni o 150.000 km.

PREGI

ABITABILITÀ Dietro, grazie anche pavimento piatto, tre adulti viaggiano senza problemi.

DESIGN Il frontale “graffiante” e la parte posteriore slanciata le regalano personalità: non passa inosservata.

DOTAZIONE È ben equipaggiata e di serie consente anche la guida semiautonoma.

DIFETTI

INFOTAINMENT È poco personalizzabile, non molto reattivo e datato nella grafica. In più manca la compatibilità con gli smartphone occidentali.

PLASTICHE Tutte rigide, deludono per un’auto di questa categoria.

MOTORE La risposta del “millecinque” è poco pronta e manca un po’ di grinta.

LA VERSIONE GIUSTA

La full hybrid è meno “assetata” di carburante, ma la differenza di prezzo importante fa pendere l’ago della bilancia verso la versione a Gpl.

VIDEO

Forthing T5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
7
11
33
VOTO MEDIO
2,0
1.95
60

Photogallery