CHE AUTO È
La Lamborghini Huracán è una supercar a due posti prodotta dalla casa italiana per dieci anni a partire dal 2014. Nella gamma del toro prende l’eredità della Gallardo, con la quale condivide il V10 aspirato di 5,2 litri in posizione longitudinale posteriore ma anche la forma a cuneo fatta di linee tese e tagli netti.
Il design della Lamborghini Huracán trasmette grinta ma è anche elegante ed efficiente dal punto di vista aerodinamico: la fiancata è abbastanza pulita, mentre il frontale e la coda mostrano una spiccata cattiveria. Di spiccata impostazione sportiva è anche l’abitacolo, nonostante non rinunci a un certo stile raffinato e a materiali pregiati come la pelle o l’Alcantara in diverse combinazioni di colori.
La Lamborghini Huracán nasce con il V10 di 5,2 litri da 620 CV e trazione integrale e resta tale fino al 2019 quando la sua potenza, nella versione “base” viene aumentata fino a 640 CV con la Evo. Nel frattempo il V10 viene declinato in diverse varianti: nel 2016 arriva una versione depotenziata da 580 CV per adattarsi alla trazione solo posteriore, che poi nel 2020 arriva a 610 CV con la versione Evo RWD. Il motore della Lamborghini Huracán era già arrivato a 640 CV già nel 2017 con la versione Performante (prodotta fino al 2019) e con la stessa potenza è stato adottato da altre edizioni speciali come la Tecnica, la Evo Fluo Capsule e la STO fino alla fine della produzione.