CHE AUTO È
La Seat Ibiza ST, variante station wagon della quarta generazione della piccola spagnola, è una famigliare poco ingombrante ma spaziosa rivolta a chi ha bisogno di versatilità ma non ha un grosso budget a disposizione. Pur non essendo una sportiva è gratificante da guidare: merito degli ingombri ridotti (solo 4,24 metri di lunghezza), di uno sterzo ben tarato, di un impianto frenante potente che garantisce spazi d’arresto contenuti e di un cambio dolce e preciso negli innesti. I motori aspirati, però, sono poco potenti e la rapportatura lunga della trasmissione penalizza la ripresa. Migliorabili le finiture delle varianti pre-restyling.
Prodotta dal 2010 al 2017, la Seat Ibiza ST viene lanciata con sette motori a benzina e diesel da 60 a 105 CV. Il restyling del 2012 porta una calandra più piccola e finiture più curate mentre due anni più tardi spariscono i 1.2 a benzina da 60 e 105 CV (rimpiazzati da un 1.2 turbo da 86 CV) e il diesel più potente. La vera rivoluzione sotto il cofano risale però al 2015 con sei motori nuovi: tre a benzina (1.0 a tre cilindri da 75 CV e turbo da 95 CV e un 1.2 turbo da 90 CV) e tre 1.4 turbodiesel a tre cilindri da 75, 90 e 105 CV. L’anno seguente rimangono in commercio solo il 1.0 aspirato e l’unità a gasolio intermedia.