Seat
Ibiza ST
(serie 4 restyle - 2012/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/169/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

430

CHE AUTO È

La Seat Ibiza ST, variante station wagon della quarta generazione della piccola spagnola, è una famigliare poco ingombrante ma spaziosa rivolta a chi ha bisogno di versatilità ma non ha un grosso budget a disposizione. Pur non essendo una sportiva è gratificante da guidare: merito degli ingombri ridotti (solo 4,24 metri di lunghezza), di uno sterzo ben tarato, di un impianto frenante potente che garantisce spazi d’arresto contenuti e di un cambio dolce e preciso negli innesti. I motori aspirati, però, sono poco potenti e la rapportatura lunga della trasmissione penalizza la ripresa. Migliorabili le finiture delle varianti pre-restyling.

Prodotta dal 2010 al 2017, la Seat Ibiza ST viene lanciata con sette motori a benzina e diesel da 60 a 105 CV. Il restyling del 2012 porta una calandra più piccola e finiture più curate mentre due anni più tardi spariscono i 1.2 a benzina da 60 e 105 CV (rimpiazzati da un 1.2 turbo da 86 CV) e il diesel più potente. La vera rivoluzione sotto il cofano risale però al 2015 con sei motori nuovi: tre a benzina (1.0 a tre cilindri da 75 CV e turbo da 95 CV e un 1.2 turbo da 90 CV) e tre 1.4 turbodiesel a tre cilindri da 75, 90 e 105 CV. L’anno seguente rimangono in commercio solo il 1.0 aspirato e l’unità a gasolio intermedia.

COSA CONTROLLARE

Tutte le Seat Ibiza ST sono state richiamate per il problema degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni agli occupanti. Assicuratevi che il modello che vi interessa sia stato messo a posto. Attenzione anche alle vibrazioni del 1.2 diesel.

PREGI

AGILITÀ Grazie agli ingombri ridotti (solo 4,24 metri di lunghezza) è a suo agio anche nei centri storici e nel traffico. In più tra le curve è precisa, maneggevole e gratificante da guidare.

CAMBIO La leva ha una corsa piuttosto breve e l’innesto delle marce avviene con dolcezza e precisione. Quando si sta parecchio in coda si apprezza pure il leggero pedale della frizione.

FRENI L’impianto potente non perde efficacia nemmeno quando viene sottoposto a un impiego intenso.

STERZO Leggero in manovra e a bassa velocità, non perde precisione al crescere dell’andatura.

DIFETTI

COMANDI I tasti collocati nel tunnel davanti alla leva del cambio si raggiungono con difficoltà e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada: un problema soprattutto quando bisogna azionare il lampeggio d’emergenza.

FINITURE L’abitacolo, specialmente quello delle versioni pre-restyling, presenta materiali robusti ben assemblati ma ha un aspetto dimesso.

RIPRESA I motori aspirati non sono molto potenti e il cambio ha i rapporti lunghi per contenere i consumi. Quando si vuole sorpassare o recuperare in fretta velocità meglio scalare marcia.

SEDILI Quelli anteriori hanno gli schienali un po’ infossati al centro.

LA VERSIONE GIUSTA

La Seat Ibiza ST 1.4 TDI 90 CV per chi viaggia tanto. La 1.0 a tre cilindri a benzina da 75 CV per la città.

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