CHE AUTO È
Il Ssangyong Rexton Sports è un pick-up coreano a trazione integrale a doppia cabina (quindi in grado di ospitare passeggeri anche sui sedili posteriori) spinto da un motore 2.2 turbodiesel e-XDi da 181 CV. Offerto in due varianti di lunghezza (“normale” da 5,10 metri e XL da 5,41 metri) e prodotto dal 2019 al 2022, è un veicolo da lavoro robusto adatto anche a impieghi difficili. Se la cava egregiamente in fuoristrada grazie alle quattro ruote motrici e alle marce ridotte e il propulsore ha un buon “tiro”.
Nonostante sia un veicolo commerciale il Ssangyong Rexton Sports presenta finiture abbastanza curate e può vantare una dotazione di serie molto ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti accessori utili come il cruise control, il differenziale posteriore autobloccante, il controllo della velocità in discesa, i fendinebbia e i retrovisori ripiegabili elettricamente. Gli allestimenti “base” sono adatti a chi sfrutta questo veicolo per lavoro, quelli più lussuosi sono invece rivolti a chi vuole un po’ di comfort in più.
Il Ssangyong Rexton Sports non nasce, naturalmente, per fare le corse: stiamo parlando di un mezzo ingombrante, poco agile nelle curve (seppur sicuro) e con un impianto frenante poco potente. Lo sterzo è molto demoltiplicato e i consumi di carburante sono piuttosto alti: la casa dichiara una percorrenza di soli 12,7 km/l per la versione meno assetata.