CHE AUTO È
La Ssangyong XLV è una suv coreana lunga quasi quattro metri e mezzo, prodotta dal 2016 al 2021, disponibile a trazione anteriore o integrale. In poche parole è una Tivoli allungata di 21 centimetri con un bagagliaio molto più grande ma con uno stile meno aggraziato. Un mezzo rivolto alle famiglie contraddistinto da finiture abbastanza curate e da tanto spazio: l’abitacolo è ampio e ricco di vani portaoggetti e il baule è grande. Tre i motori, tutti 1.6: due da 128 CV (a benzina o a Gpl) e un turbodiesel e-XDi da 115 CV abbastanza vivace e con un’erogazione fluida. Ha un design singolare e tiene bene la strada ma gli ammortizzatori posteriori reagiscono in modo troppo secco sulle sconnessioni pronunciate.
La Ssangyong XLV non è fatta per le andature allegre: il cambio automatico, ad esempio, è lento e poco intuitivo quando viene usato in modalità manuale. Tra gli altri elementi poco convincenti segnaliamo il volante non regolabile in profondità e l’assenza di assistenti alla guida sugli esemplari più anziani. Senza dimenticare il fondo del baule poco versatile (nella posizione più alta lascia dei buchi ai lati del piano di carico) e la regolazione dello schienale a scatti particolarmente imprecisa. Ottima, in compenso, la dotazione di serie degli allestimenti più ricchi: sulle Icon più recenti troviamo ad esempio i fari allo xeno, gli interni in pelle, il mantenimento in corsia e i sedili anteriori riscaldabili.