Lamborghini
Huracán Spyder
(serie 1 restyle - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

451/192/118

Posti

2

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

La Lamborghini Huracán Spyder è la versione “scoperta” della supercar italiana. È stata prodotta a partire dal 2016 e fino al 2024. La sua capote in tela di apre e si chiude elettricamente in 17 secondi, anche in movimento (fino a 50 km/h). Anche il lunotto si alza e si abbassa con un comando elettrico: con la capote è ripiegata funge da frangivento, eliminando le turbolenze nell’abitacolo; abbassandolo si rimuove invece l’unico filtro all’entusiasmante rombo del motore, che può così arrivare direttamente alle orecchie dei passeggeri. Varia leggermente il design del cofano posteriore, modificato per rappresentare un prolungamento dei sedili. I 120 kg aggiuntivi dovuti ai rinforzi alla scocca e al meccanismo di apertura del tetto hanno comportato prestazioni leggermente peggiori rispetto alla Huracán chiusa (si parla di un paio di decimi di secondo nello scatto da 0 a 100 km/h).

Il V10 di 5,2 litri è sempre stato presente in posizione centrale sotto al cofano della Lamborghini Huracán Spyder. La supercar viene lanciata all’inizio del 2016 nella variante da 610 CV, distribuiti sulle quattro ruote motrici, ma a ottobre arriva anche una variante depotenziata da 580 CV ma con la sola trazione posteriore. Nel 2018 arriva la Performante, con 640 CV e trazione integrale, che nel 2019 diventa la variante “standard” denominata Evo. A partire dal 2020 anche la Huracán Spyder a trazione posteriore diventa Evo e la sua potenza viene portata a 610 CV (disponibile fino al 2023).

COSA CONTROLLARE

La Lamborghini Huracán Spyder è un’auto molto affidabile e con una manutenzione regolare non si segnalano particolari problemi.

PREGI

GUIDA Velocissima in pista e abbastanza facile da usare su strada: l’aerodinamica curata permette di viaggiare a cielo aperto senza essere disturbati dal vento

PRESTAZIONI Vanta accelerazioni e velocità massima da vera supercar, grazie a un rapporto peso/potenza vicino ai 2 kg/CV.

STILE A capote chiusa è balla come la coupé, mentre da scoperta la linea non è disturbata da alette aerodinamiche.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ La seduta è rasoterra e per entrare nell’abitacolo bisogna essere agili, soprattutto con la capote chiusa.

PRATICITÀ Il bagagliaio è minuscolo e anche sistemare una giacca o una piccola borsa all’interno dell’abitacolo può essere un problema.

PREZZO La differenza con la coupé è notevole.

LA VERSIONE GIUSTA

La RWD ha prestazioni quasi identiche alle versioni a trazione integrale e un’esperienza di guida simile, se non più genuina. Le quattro ruote motrici fanno la differenza solo sul bagnato mettendola alla frusta.

VIDEO

Lamborghini Huracán Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
22
9
5
6
VOTO MEDIO
4,4
4.42336
137

Photogallery