CHE AUTO È
La quarta generazione della Ssangyong Korando è una suv compatta coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi ha bisogno di un mezzo spazioso, robusto, in grado di andare (quasi) ovunque e non troppo costoso. Una crossover generosa di centimetri per passeggeri e bagagli (va detto, però, che la soglia di carico è molto alta da terra: ben 78 cm) caratterizzata da una buona tenuta di strada: ha un’aderenza elevata e non fa scherzi nelle manovre brusche. L’impianto frenante è potente e resistente e la dotazione di serie è ricca di aiuti alla guida che funzionano bene: tutti gli esemplari più recenti hanno l’avviso di uscita involontaria dalla corsia e gli allestimenti più ricchi aggiungono il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattativo. Tra le note meno convincenti segnaliamo lo sterzo (girando in fretta il volante durante le manovre sembra che la servoassistenza si metta in pausa) e la presenza di una sola presa Usb a bordo. Ultimi, ma non meno importanti: tutti i motori (anche quelli a gasolio) bevono parecchio carburante.
Prodotta dal 2020 al 2023, la Ssangyong Korando viene lanciata con due motori turbo: un 1.5 a benzina da 163 CV e un 1.6 diesel da 136 CV. Nel 2021 debutta un 1.5 sovralimentato a Gpl da 163 CV.