CHE AUTO È
La Ssangyong Tivoli è una piccola suv coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo versatile, poco ingombrante (solo 4,23 metri di lunghezza) e non troppo costoso. Ha una dotazione di serie ricca, tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del conducente, e l’abitacolo (costruito con cura) ospita senza problemi cinque adulti. Monta motori turbo brillanti, potenti il giusto e ben insonorizzati ma nelle curve è poco appagante: colpa dello sterzo poco preciso e di un impianto frenante debole. Senza dimenticare le sospensioni rigide che trasmettono qualche scossone, specialmente sugli esemplari con grandi cerchi in lega.
Prodotta dal 2015 al 2023, la Ssangyong Tivoli viene lanciata con tre motori 1.6: a benzina e a Gpl da 128 CV e turbodiesel da 115 CV. La versione a gas sparisce dalle scene nel 2017 mentre nel 2020 è la volta del restyling: frontale ridisegnato, plancia completamente rivista, propulsore a gasolio portato a 136 CV e debutto di due turbo a benzina (1.2 a tre cilindri da 128 CV e 1.5 da 163 CV) che rimpiazzano il 1.6 aspirato. L’anno seguente torna la versione a Gpl, prima col 1.5 e poi, dal 2022 (anno in cui se ne va l’unità a gasolio), con il 1.2.