CHE AUTO È
La Dacia Logan è una piccola “low cost” rumena a quattro porte (cioè con la coda) rivolta a chi vuole spendere poco. La vettura che, grazie a Renault, ha rilanciato il marchio est-europeo ha un abitacolo spazioso e un baule molto ampio. Tra gli altri pregi segnaliamo l’ottima visibilità (merito delle forme squadrate e della linea di cintura bassa, attenzione solo ai voluminosi montanti posteriori) e il comportamento sullo sterrato: grazie alla generosa altezza da terra e alle sospensioni robuste, seppur non eccessivamente rigide, se la cava egregiamente sulle sconnessioni. Resta, però, un’auto essenziale: ha una dotazione (anche di sicurezza) scarsa, il piantone dello sterzo fisso e un sedile piccolo e regolabile in altezza solo sugli allestimenti più lussuosi.
Prodotta dal 2006 al 2011, la Dacia Logan viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.4 da 75 CV e 1.6 da 105 CV) e un 1.5 turbodiesel da 68 CV. Nel 2007 la potenza del 1.6 scende a 87 CV e debutta un 1.5 a gasolio da 86 CV. In occasione del restyling del 2008 il frontale diventa più simile a quello della Sandero uscita in quello stesso anno e migliora qualche dettaglio interno. L’anno seguente entrano in listino due propulsori a Gpl (un 1.4 da 72 CV e un 1.6 da 84 CV) mentre nel 2010 abbandonano le scene i due 1.6 e l’unità a gasolio più grintosa.