CHE AUTO È
La prima generazione della Dacia Sandero è una utilitaria a cinque porte prodotta dalla casa romena di proprietà del gruppo Renault. Ha uno stile abbastanza moderno, anche se non raffinato, che cambia parecchio nella variante Stepway, con una caratterizzazione estetica che richiama quella delle suv (mancorrenti al tetto, protezioni sottoscocca e nella parte inferiore della carrozzeria). Ha forme arrotondate, che consentono di massimizzare lo spazio a bordo, per i passeggeri e per i bagagli (320 litri nel baule). Negli interni domina la plastica, tutta dura, e altri materiali semplici, robusti ed economici.
La dotazione di serie della Dacia Sandero è piuttosto scarna (nell’allestimento base manca anche l’aria condizionata) e per avere un po’ di comfort bisogna scegliere i livelli di equipaggiamento più alti. Buono lo spazio sul divano posteriore, almeno per due adulti: la presenza di un terzo passeggero impone sacrifici, soprattutto a livello delle spalle.
La Dacia Sandero di prima generazione, venduta dal 2008 al 2013, viene lanciata con un 1.4 a benzina da 75 CV (disponibile anche a GPL) e un 1.6 sempre a benzina da 87 CV, insieme a due versione del 1.5 dCi a gasolio, da 70 e 85 CV. Nel 2009, il 1.4 a benzina viene sostituito da un 1.2 con la stessa potenza (ma continua a esistere fino al 2011 nella variante bifuel, quando viene rimpiazzato dallo stesso 1.2 e dal 1.6 da 85 CV), mentre l’anno successivo il 1.6 perde qualche CV passando a 85. Nel 2010i due diesel guadagnano un po’ di potenza, passando rispettivamente a 75 e 90 CV.