Dacia
Sandero
(serie 1 - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

402/175/155

Posti

5

Bagagliaio (litri)

320/1200

CHE AUTO È

La prima generazione della Dacia Sandero è una utilitaria a cinque porte prodotta dalla casa romena di proprietà del gruppo Renault. Ha uno stile abbastanza moderno, anche se non raffinato, che cambia parecchio nella variante Stepway, con una caratterizzazione estetica che richiama quella delle suv (mancorrenti al tetto, protezioni sottoscocca e nella parte inferiore della carrozzeria). Ha forme arrotondate, che consentono di massimizzare lo spazio a bordo, per i passeggeri e per i bagagli (320 litri nel baule). Negli interni domina la plastica, tutta dura, e altri materiali semplici, robusti ed economici.

La dotazione di serie della Dacia Sandero è piuttosto scarna (nell’allestimento base manca anche l’aria condizionata) e per avere un po’ di comfort bisogna scegliere i livelli di equipaggiamento più alti. Buono lo spazio sul divano posteriore, almeno per due adulti: la presenza di un terzo passeggero impone sacrifici, soprattutto a livello delle spalle.

La Dacia Sandero di prima generazione, venduta dal 2008 al 2013, viene lanciata con un 1.4 a benzina da 75 CV (disponibile anche a GPL) e un 1.6 sempre a benzina da 87 CV, insieme a due versione del 1.5 dCi a gasolio, da 70 e 85 CV. Nel 2009, il 1.4 a benzina viene sostituito da un 1.2 con la stessa potenza (ma continua a esistere fino al 2011 nella variante bifuel, quando viene rimpiazzato dallo stesso 1.2 e dal 1.6 da 85 CV), mentre l’anno successivo il 1.6 perde qualche CV passando a 85. Nel 2010i due diesel guadagnano un po’ di potenza, passando rispettivamente a 75 e 90 CV.

COSA CONTROLLARE

Su alcune vetture, la spia di avvertimento dell’ABS potrebbe non accendersi in caso di malfunzionamento. Alcuni motori potrebbero danneggiarsi a causa della non conformità dei semiconi delle valvole.

PREGI

PREZZO Nessun’altra auto costa meno tra le sue contemporanee.

ROBUSTEZZA La costruzione è solida e la (poca) tecnologia disponibile è affidabile.

SPAZIO In rapporto alle dimensioni non manca né per i passeggeri né per i bagagli.

DIFETTI

EQUIPAGGIAMENTI La dotazione di serie è molto spartana: ogni comfort si paga.

ROLLIO L’assetto è eccessivamente morbido e in curva si “sdraia” parecchio.

RUMOROSITÀ Alle velocità più alte si fa quasi fatica a parlare con gli altri occupanti.

LA VERSIONE GIUSTA

Con le Stepway si ha una dotazione più completa e un aspetto più moderno. Non ci si possono aspettare grandi prestazioni, le versioni più potenti si difendono abbastanza bene in città, complice anche il peso contenuto.

Dacia Sandero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0

Photogallery