CHE AUTO È
La prima generazione della Dacia Duster è una suv compatta low-cost rumena, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole una vettura in grado di andare dappertutto ma non vuole (o non può) spendere cifre elevate. Un mezzo comodo (le sospensioni sono efficaci e i motori silenziosi) e ben dotato, in particolare se si considerano gli esemplari più recenti: le ultime Brave2 hanno ad esempio gli alzacristalli elettrici posteriori, il cruise control, il navigatore e i sensori di parcheggio posteriori con telecamera. Offre inoltre tanto spazio ai passeggeri e le versioni 4x4 (un sistema ereditato dalla Nissan) sono molto efficaci su fango e neve nonostante l’assenza delle marce ridotte. Non mancano, però, i lati negativi: una dotazione di sicurezza lacunosa, uno sterzo pesante in manovra e poco preciso in velocità e il volante non regolabile in profondità.
Prodotta dal 2010 al 2018, la Dacia Duster viene lanciata con tre motori: un 1.6 a benzina da 105 CV e due 1.5 turbodiesel dCi 107 e 110 CV. Nel 2011 arrivano un 1.6 a Gpl da 105 CV e un 1.5 a gasolio da 90 CV e due anni più tardi è la volta di un restyling che porta modifiche importanti al frontale. Il 2014 è l’anno d’esordio del 1.2 turbo a benzina TCe da 125 CV mentre l’anno seguente aumenta la potenza del 1.6 (114 CV).