CHE AUTO È
Elettrica estremamente compatta e molto economica, la Dacia Spring è una piccola utilitaria a batteria (è lunga 373 cm) con le forme ispirate alle crossover e un’altezza da terra di 15 cm. Davanti si mette in evidenza il grande paraurti e i fari a led affilati, la cui linea orizzontale prosegue nella mascherina (che nasconde lo sportellino di ricarica). Le protezioni in plastica per i parafanghi si raccordano al paraurti posteriore, che protegge da eventuali “toccatine”.
La plancia della Dacia Spring è essenziale e all’interno tutti i materiali sono rigidi. Quasi tutti i comandi sono alloggiati nella consolle centrale, arricchibile su richiesta con il sistema multimediale dotato di schermo touch di 7”, comandi vocali e connettività con Android Auto e Apple CarPlay (di serie sull’allestimento più ricco). Omologata solo per quattro, lo spazio sul divano non manca anche per chi ha una statura un po’ sopra la media. Il bagagliaio è piuttosto capiente per un’auto cittadina (300 litri), ma la sua apertura non è grande e ha una forma irregolare.
Collocato all’avantreno, la Dacia Spring viene lanciata con un motore elettrico da 45 CV scaricati a terra dalle ruote anteriori. Il propulsore in questo caso è alimentato da una batteria di 26,8 kWh, che consente di ottenere un’autonomia dichiarata di 225 km. Nel 2023 la gamma si arricchisce con la versione più potente, da 65 CV, con un’autonomia media teorica che scende però a 220 km.




































































































