dacia logo 2021

Dacia
Spring
(serie 1 - 2021/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

373/162/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

270-290/1100

CHE AUTO È

Elettrica estremamente compatta e molto economica, la Dacia Spring è una piccola utilitaria a batteria (è lunga 373 cm) con le forme ispirate alle crossover e un’altezza da terra di 15 cm. Davanti si mette in evidenza il grande paraurti e i fari a led affilati, la cui linea orizzontale prosegue nella mascherina (che nasconde lo sportellino di ricarica). Le protezioni in plastica per i parafanghi si raccordano al paraurti posteriore, che protegge da eventuali “toccatine”.

La plancia della Dacia Spring è essenziale e all’interno tutti i materiali sono rigidi. Quasi tutti i comandi sono alloggiati nella consolle centrale, arricchibile su richiesta con il sistema multimediale dotato di schermo touch di 7”, comandi vocali e connettività con Android Auto e Apple CarPlay (di serie sull’allestimento più ricco). Omologata solo per quattro, lo spazio sul divano non manca anche per chi ha una statura un po’ sopra la media. Il bagagliaio è piuttosto capiente per un’auto cittadina (300 litri), ma la sua apertura non è grande e ha una forma irregolare.

Collocato all’avantreno, la Dacia Spring viene lanciata con un motore elettrico da 45 CV scaricati a terra dalle ruote anteriori. Il propulsore in questo caso è alimentato da una batteria di 26,8 kWh, che consente di ottenere un’autonomia dichiarata di 225 km. Nel 2023 la gamma si arricchisce con la versione più potente, da 65 CV, con un’autonomia media teorica che scende però a 220 km.

COSA CONTROLLARE

Il riavvolgitore della cintura di sicurezza posteriore destra potrebbe non funzionare correttamente. Ciò può ridurre l'effetto di contenimento della cintura, aumentando il rischio di lesioni in caso di incidente.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è spazioso rispetto alle dimensioni esterne e il motore elettrico è quasi inavvertibile.

MANEGGEVOLEZZA Lo sterzo leggero e il diametro di svolta ridotto consentono di far girare l’auto in pochissimo spazio.

MOTORE È fludio e mostra un certo brio nello scatto, ideale per l’utilizzo in città.

DIFETTI

AUTONOMIA È molto limitata, soprattutto se si esce dall’ambiente urbano.

PRESTAZIONI La velocità massima è limitata a 125 km: meglio stare lontani dalle autostrade.

TRASMISSIONE Il comando non ha la posizione “P”: se ci si dimentica di tirare il freno a mano le ruote non restano bloccate.

LA VERSIONE GIUSTA

Se non si chiedono accelerazioni brucianti (che nemmeno la versione più potente riesce a garantire), la Dacia Spring da 45 CV è sufficiente e costa meno rispetto a quella da 65 CV, che però è l’unica ad avere l’allestimento più ricco.

SALIAMO A BORDO

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
49
45
28
79
VOTO MEDIO
3,0
2.973685
266

Photogallery