CHE AUTO È
La Dacia Lodgy è una monovolume low-cost rumena capace di ospitare (comodamente, una rarità nel segmento) sette passeggeri. L’abitacolo, impreziosito dal pavimento piatto, è facilmente accessibile: merito anche dell’ampio angolo di apertura delle porte. Un mezzo per famiglie essenziale, ma ricco di personalità e sostanza, una vettura da guidare tranquilli: i motori e il cambio convincono, lo sterzo, l’impianto frenante e i sedili poco contenitivi in curva meno.
Prodotta dal 2012 al 2021, la Dacia Lodgy viene lanciata con un motore 1.6 a benzina da 82 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 90 e 107 CV. Nel 2013 debutta un 1.2 turbo a benzina TCe da 116 CV mentre l’anno seguente è la volta di un 1.6 a Gpl da 80 CV. L’unità a gas abbandona il listino nel 2015 (anno in cui si registra l'aumento di potenza del 1.6 a benzina - 102 CV - e del 1.5 a gasolio più grintoso: 109 CV) per rientrare l’anno dopo con 102 CV.
In occasione del restyling del 2017 la Dacia Lodgy beneficia di alcune modifiche estetiche ed ergonomiche (avvisatore acustico al centro del volante anziché a levetta) mentre nel 2018 cambia la gamma propulsori: sparisce il 1.2 turbo a benzina e aumenta la potenza dei due diesel (95 e 116) e dell’unità a Gpl (109 CV). Quest’ultimo motore esce dal listino nel 2019 e nello stesso anno entrano due 1.3 turbo a benzina TCe da 102 e 131 CV, che però spariscono dal commercio già nel 2020.