CHE AUTO È
Fondamentalmente la Dacia Logan MCV è la versione station wagon della Dacia Sandero. Una familiare low-cost rumena - arrivata alla seconda generazione - rivolta a chi ha bisogno di spazio e cerca un mezzo di sostanza. Non nasce per fare le corse: alle alte velocità emergono tutti i suoi limiti. Non si tratta solo di marcati fruscii aerodinamici: in curva rolla parecchio (colpa delle sospensioni piuttosto cedevoli) e lo sterzo è piacevolmente leggero ma poco preciso.
Prodotta dal 2013 al 2021, la Dacia Logan MCV viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.2 da 75 CV e 0.9 TCe turbo a tre cilindri da 90 CV), un 1.2 a Gpl da 75 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV. Nel 2015 l’unità aspirata a gas cede il posto a uno 0.9 turbo tre cilindri TCe da 90 CV mentre in occasione del restyling del 2016 - che porta alcuni cambiamenti estetici, tecnici (infotainment più evoluto) ed ergonomici (lo scomodo avvisatore acustico a levetta viene rimpiazzato da un più tradizionale comando al centro del volante) - abbandona le scene anche il 1.2 a benzina, sostituito l’anno seguente da un 1.0 a tre cilindri da 73 CV. Nel 2018 la potenza del propulsore a gasolio più grintoso sale a quota 95 CV e l’anno successivo sparisce dal listino il motore a gas, tornato nel 2020 (anno di addio del turbo a benzina) in una nuova configurazione: un 1.0 turbo tre cilindri Eco-G da 101 CV.