CHE AUTO È
La prima generazione della Jeep Compass è una suv compatta statunitense, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi cerca un mezzo comodo in grado di cavarsela (le versioni 4x4) anche sulle superfici a scarsa aderenza. Nei lunghi viaggi offre tanto comfort: i sedili sono ampi e soffici, il climatizzatore è efficiente e lo schienale del divano è regolabile nell’inclinazione. Non nasce, però, per fare le corse: nonostante propulsori diesel brillanti e pronti anche ai bassi regimi e un cambio preciso bisogna fare i conti nelle curve con uno sterzo carente di precisione e prontezza e con un impianto frenante debole e poco resistente alla fatica.
Migliorabili anche la visibilità (colpa dei montanti massicci e inclinati) e le finiture delle Jeep Compass pre-restyling: la plancia, la consolle e i pannelli delle porte sono realizzati con plastiche sgradevoli al tatto e alla vista. La situazione è migliorata notevolmente con il lifting del 2011.
Prodotta dal 2007 al 2015, la Jeep Compass viene lanciata con due motori: un 2.4 a benzina da 170 CV e un 2.0 turbodiesel da 140 CV. Il profondo restyling del 2011 porta una mascherina completamente rivista, interni ridisegnati più curati e una rinnovata gamma propulsori composta da due 2.2 turbodiesel da 136 e 163 CV. Nel 2014 sbarca in listino un 2.0 a benzina da 156 CV.