CHE AUTO È
La Jeep Patriot è una suv compatta statunitense che condivide la meccanica con la prima generazione della Compass. Disponibile esclusivamente a trazione integrale, è rivolta a chi vuole una vettura versatile e comoda. Ha sospensioni morbide, sedili ampi e abbondantemente imbottiti e un abitacolo spazioso e ben insonorizzato. Non altrettanto grande il baule, oltretutto poco sfruttabile in altezza: 320 litri che diventano 1.357 quando si reclinano i sedili posteriori.
Le finiture della Jeep Patriot deludono, i materiali utilizzati non sono all’altezza dell’auto e la qualità del montaggio lascia a desiderare, così come i freni: gli spazi d’arresto lunghi rilevati nel nostro test sono stati oltretutto ottenuti dovendo esercitare sul pedale una pressione superiore alla media. Migliorabile anche la visibilità, penalizzata dal parabrezza basso, dai grandi montanti anteriori, dal lunotto piccolo e dai voluminosi poggiatesta. Buoni in compenso, il motore turbodiesel (pronto in ripresa), lo sterzo leggero e il cambio maneggevole.
Prodotta dal 2007 al 2011, la Jeep Patriot viene lanciata con due motori: un 2.4 a benzina da 170 CV e un 2.0 turbodiesel da 140 CV. Quest’ultimo propulsore rimane l’unico in listino dal 2009.