CHE AUTO È
La commercializzazione della Subaru Levorg inizia nella seconda metà del 2015, quindi oltre un anno dopo l’inizio delle vendite in Giappone. Viene offerta solo con carrozzeria station wagon e prende il posto della Legacy SW, che non è non viene più prodotta. La versione destinata all’Europa monta un 1600 turbo a iniezione diretta di benzina da 170 CV, ha la trazione integrale e il cambio a variazione continua che permette anche di simulare il funzionamento di una trasmissione automatica tradizionale con sei rapporti predefiniti e selezionabili manualmente con le leve al volante.
Nel 2017 viene introdotto il sistema EyeSight, che individua veicoli, biciclette e pedoni davanti all’auto e, se necessario, frena automaticamente. Nel 2018 cambia la calandra e vengono modificati i proiettori, che includono luci diurne, abbaglianti a led e luci di svolta. All’interno cambia il display delle informazioni e alla trasmissione a variazione continua si aggiunge la settima marcia virtuale.
Nel 2019 il 1600 turbo lascia il posto a un 2 litri aspirato da 150 CV che rispetta le normative Euro 6d-TEMP e ha consumi più ridotti. Esternamente sparisce la presa d’aria sul cofano che serviva per portare aria all’intercooler e sia l’assetto, sia lo sterzo diventano più morbidi. La vettura rimane in listino fino al 2021. Lascia il posto alla seconda generazione che, però, non viene venduta in Europa.