Subaru
Levorg
(serie 1 restyle - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/178/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

522/1446

CHE AUTO È

La commercializzazione della Subaru Levorg inizia nella seconda metà del 2015, quindi oltre un  anno dopo l’inizio delle vendite in Giappone. Viene offerta solo con carrozzeria station wagon e prende il posto della Legacy SW, che non è non viene più prodotta. La versione destinata all’Europa monta un 1600 turbo a iniezione diretta di benzina da 170 CV, ha la trazione integrale e il cambio a variazione continua che permette anche di simulare il funzionamento di una trasmissione automatica tradizionale con sei rapporti predefiniti e selezionabili manualmente con le leve al volante. 

Nel 2017 viene introdotto il sistema EyeSight, che individua veicoli, biciclette e pedoni davanti all’auto e, se necessario, frena automaticamente. Nel 2018 cambia la calandra e vengono modificati i proiettori, che includono luci diurne, abbaglianti a led e luci di svolta. All’interno cambia il display delle informazioni e alla trasmissione a variazione continua si aggiunge la settima marcia virtuale. 

Nel 2019 il 1600 turbo lascia il posto a un 2 litri aspirato da 150 CV che rispetta le normative Euro 6d-TEMP e ha consumi più ridotti. Esternamente sparisce la presa d’aria sul cofano che serviva per portare aria all’intercooler e sia l’assetto, sia lo sterzo diventano più morbidi. La vettura rimane in listino fino al 2021. Lascia il posto alla seconda generazione che, però, non viene venduta in Europa.

COSA CONTROLLARE

Su alcuni esemplari sovralimentati si sono manifestate fumosità alla scarico e incertezze della trasmissione automatica. E i primi esemplari prodotti avevano un consumo elevato, problema che è stato (solo) attenuato con un “ritocco” alla centralina. Sono emersi anche malfunzionamenti del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e giochi nello sterzo.

PREGI

DOTAZIONE È ricca per tutti gli allestimenti e comprende, oltre alla trazione integrale e al cambio automatico a variazione continua, anche aiuti alla guida, specialmente dal 2017 in poi.

MOTORE TURBO È pronto già ai bassi regimi, spinge con regolarità e senza troppo rumore. Assicura anche prestazioni piuttosto elevate, quasi sportive.

SPAZIO L’abitacolo è spazioso sia davanti, sia dietro e accoglie comodamente cinque adulti. Anche il bagagliaio ha un’ottima capacità.

VISIBILITÀ Grazie alle superfici vetrate ampie e ai montanti del tetto poco ingombranti, si vede senza problemi in ogni direzione.

DIFETTI

INTERNI Sono troppo semplici e con dettagli, come l’elemento nero lucido inserito nella consolle, che sembrano quasi aggiunti all’ultimo momento.

MOTORE ASPIRATO È più fluido rispetto alla versione turbo utilizzata fino al 2019, però è meno scattante e diventa un po’ rumoroso ai regimi alti.

SISTEMA MULTIMEDIALE Il navigatore non era di serie su tutte le versioni ma solo su quelle più accessoriate e costose e la connessione con lo smartphone non è sempre affidabile.

STRUMENTAZIONE È piuttosto disordinata e costringe a distogliere frequentemente lo sguardo dalla strada. Anche il volante è eccessivamente affollato di pulsantini.

LA VERSIONE GIUSTA

Se non avete bisogno di una Euro 6, gli esemplari della Subaru Levorg con motore turbo venduti tra il 2017 e il 2019 sono più scattanti e hanno già una dotazione interessante di sistemi di ausilio alla guida.

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