CHE AUTO È
La Mitsubishi Outlander è una suv giapponese di dimensioni medio-grandi, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con le “cugine” più compatte ASX e Eclipse Cross. Arrivata alla terza generazione, è adatta a chi vuole comfort e spazio: nei lunghi viaggi si può fare affidamento su sospensioni soffici e su motori silenziosi e l’abitacolo può ospitare fino a sette persone (anche se va detto che i sedili della terza fila sono un po’ piccoli per degli adulti). A dispetto delle dimensioni ingombranti (4,70 metri di lunghezza) è maneggevole su asfalto, anche se predilige le andature tranquille, e le versioni a quattro ruote motrici montano un raffinato sistema che permette di scegliere tra quattro modalità di guida.
Prodotta dal 2012 al 2022, la Mitsubishi Outlander viene lanciata con due motori da 150 CV: un 2.0 a benzina e un 2.2 turbodiesel DI-D. Nel 2013 debutta un 2.0 a Gpl da 150 CV mentre l’anno successivo è la volta della PHEV, una delle prime auto ibride plug-in di grande diffusione della storia, spinta da un propulsore 2.0 a benzina abbinato a due unità elettriche in grado di generare una potenza complessiva di 203 CV. In occasione del profondo restyling del 2015 la potenza del motore a gas cala (146 CV) per poi tornare a quota 150 nel 2019, anno di grandi cambiamenti per la PHEV: motore termico da 2,4 litri e 224 CV di potenza totale. La Outlander diesel sparisce dai listini nel 2020.