Abarth
500C
(serie 1 restyle - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

366/163/149

Posti

4

Bagagliaio (litri)

182-185/550

CHE AUTO È

L’Abarth 500C è una piccola cabriolet sportiva lunga 3,66 metri, basata sulla Fiat 500C. Rispetto alla versione chiusa, la 500C non si scopre completamente: la capote in tela scorre verso la coda, ripiegandosi su se stessa, ma le arcate del tetto rimangono sempre in posizione. Il tettuccio scorrevole scorre alla pressione di un pulsante, completando il movimento in 10 secondi; fino alla velocità di 60 km/h è possibile abbassare anche il lunotto. L’aggiornamento del 2016 ha portato nuove luci diurne a led e fanali con un inserto in tinta della carrozzeria. Cambiano anche i paraurti e l’estrattore. Debuttano nuoci colori esterni e un nuovo differenziale autobloccante anteriore meccanico. all’interno, l’abitacolo può essere impreziosito da nuovi materiali e arriva il nuovo infotainment Uconnect con schermo centrale di 5 o 7”.

Le tre versioni dell’Abarth 500C, tutte accomunate dal 4 cilindri 1.4 T-jet a benzina, sono le stesse della sorella con il tetto fisso. La versione base 595 ha 140 CV (uscita dal listino nel 2022), mentre la 595 Turismo arriva a 165 CV. Per la 695 Competizione invece la potenza viene portata a 180 CV, 10 in meno rispetto alla versione speciale Biposto disponibile fino al 2018 che, come dice il nome, si alleggerisce eliminando i posti posteriori. Il cambio abbinato di serie è un manuale a 5 rapporti, ma viene offerta a pagamento anche una trasmissione robotizzata.

COSA CONTROLLARE

Delle infiltrazioni d’acqua possono portare a una lubrificazione insufficiente della scatola dello sterzo, che di conseguenza potrebbe diventare rigido o bloccarsi.

PREGI

COMFORT Nonostante la capote in tela, l’isolamento termico e acustico è di buon livello.

GUIDA Le sospensioni ben tarate mantengono l’auto piatta, garantendo un’ottima maneggevolezza.

MOTORE Soprattutto in modalità “Sport” è pronto e brillante, quasi cattivo.

DIFETTI

BAULE Già la versione chiusa non brilla in capienza, qui al posto del portellone c’è un piccolo sportello che rende il vano quasi inaccessibile.

CAMBIO Bene in ripresa grazie ai rapporti corti, in autostrada si sente la mancanza della sesta marcia. Non va meglio il cambio robotizzato: lento e poco fluido.

POSIZIONE DI GUIDA In un’auto sportiva si dovrebbe stare seduti un po’ più in basso.

LA VERSIONE GIUSTA

La Turismo è più elegante, quasi lussuosa, mentre la Competizione punta tutto sulla grinta. Il cambio robotizzato è comodo in città, ma per divertirsi è troppo lento e poco fluido.

Abarth 500C
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