CHE AUTO È
L’Abarth 500 è una piccola sportiva a trazione anteriore, derivata dalla Fiat 500. L’aggiornamento del 2016, che ha seguito quello del modello di derivazione, ha portato delle lievi modifiche, visibili soprattutto nel disegno dei fari, sia anteriori che posteriori: spiccano le luci diurne anteriori a led e i fanali con la parte centrale nella stessa tinta della carrozzeria. Sono nuovi anche i paraurti e l’estrattore posteriore, dall’aspetto più pronunciato. Arrivano anche nuove colorazioni, materiali interni di maggior qualità e componenti tecnici non disponibili in precedenza, come il differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico. Debutta inoltre un sistema multimediale evoluto, con schermo di 5 o 7” (il più grande abbinabile a Apple CarPlay e Android Auto e dotato di tecnologia per la raccolta dei dati di telemetria).
La gamma dell’Abarth 500 aggiornata si compone da tre diverse versioni, tutte basate sul 1.4 T-jet a benzina: da 145 CV sulla versione base denominata 595 (uscita dal listino nel 2022), da 165 o da 180 CV rispettivamente per la varianti 595 Turismo e 695 Competizione, entrambe equipaggiate con la turbina Garret più prestazionale. Di serie è previsto il cambio manuale a 5 rapporti, ma come optional si può scegliere il robotizzato con palette al volante. Fino al 2018 è disponibile anche una variante ancora più estrema, la 695 Biposto, con il motore portato a 190 CV e il peso alleggerito grazie alla rimozione del divano posteriore.