Abarth
500
(serie 1 restyle - 2010/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

366/163/149

Posti

2/4

Bagagliaio (litri)

185/550

CHE AUTO È

L’Abarth 500 è una piccola sportiva a trazione anteriore, derivata dalla Fiat 500. L’aggiornamento del 2016, che ha seguito quello del modello di derivazione, ha portato delle lievi modifiche, visibili soprattutto nel disegno dei fari, sia anteriori che posteriori: spiccano le luci diurne anteriori a led e i fanali con la parte centrale nella stessa tinta della carrozzeria. Sono nuovi anche i paraurti e l’estrattore posteriore, dall’aspetto più pronunciato. Arrivano anche nuove colorazioni, materiali interni di maggior qualità e componenti tecnici non disponibili in precedenza, come il differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico. Debutta inoltre un sistema multimediale evoluto, con schermo di 5 o 7” (il più grande abbinabile a Apple CarPlay e Android Auto e dotato di tecnologia per la raccolta dei dati di telemetria).

La gamma dell’Abarth 500 aggiornata si compone da tre diverse versioni, tutte basate sul 1.4 T-jet a benzina: da 145 CV sulla versione base denominata 595 (uscita dal listino nel 2022), da 165 o da 180 CV rispettivamente per la varianti 595 Turismo e 695 Competizione, entrambe equipaggiate con la turbina Garret più prestazionale. Di serie è previsto il cambio manuale a 5 rapporti, ma come optional si può scegliere il robotizzato con palette al volante. Fino al 2018 è disponibile anche una variante ancora più estrema, la 695 Biposto, con il motore portato a 190 CV e il peso alleggerito grazie alla rimozione del divano posteriore.

COSA CONTROLLARE

Delle infiltrazioni d’acqua possono portare a una lubrificazione insufficiente della scatola dello sterzo, che di conseguenza potrebbe diventare rigido o bloccarsi.

PREGI

GUIDA La piccola Abarth è una “bomba”, scattante e attaccata all’asfalto.

LINEA Aggiunge una bella dose di sportività alle linee iconiche della 500 “normale”.

MOTORE L’erogazione è grintosa e il suono emoziona chi vuole guidare in modo sportivo.

DIFETTI

CAMBIO I rapporti corti favoriscono lo sprint, ma una marcia in più avrebbe migliorato i consumi e la rumorosità in autostrada.

MANOVRE Nelle inversioni a “U” serve più spazio di quello necessario a vetture più grandi.

POSIZIONE DI GUIDA La seduta è abbastanza alta, troppo per l’anima sportiva dell’auto.

LA VERSIONE GIUSTA

Nel corso degli anni si sono succedute le edizioni speciali, la più pregiata delle quali (ma anche la meno versatile) è la Biposto. Per divertirsi su strada una 595 Turismo è sufficiente: la 695 Competizione va più forte e si fa preferire in pista, ma costa anche di più.

SALIAMO A BORDO

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
322
159
93
69
126
VOTO MEDIO
3,6
3.62679
769

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