CHE AUTO È
La Lexus IS, arrivata alla terza generazione, è una berlina ibrida (full hybrid) giapponese a trazione posteriore spinta da un motore 2.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 223 CV. Una vettura appagante nelle curve e rassicurante al tempo stesso contraddistinta da una tenuta di strada elevata e da consumi paragonabili a quelli di una compatta: 15 km/l reali. Il tutto nel massimo silenzio: quando si viaggia a emissioni zero, per un paio di chilometri, e quando entra in funzione il propulsore termico. Merito anche di un abitacolo ben insonorizzato.
La praticità non è il suo forte: dentro si sta comodi in quattro visto che chi siede dietro al centro deve fare i conti con un divano rigido e rialzato e con un tunnel molto alto. Oltretutto la visibilità è penalizzata dalle linee sportive e dal lunotto piuttosto inclinato. Una sportività più di forma che di sostanza: se è vero che la Lexus IS è piacevole da guidare nelle curve (merito di uno sterzo preciso e di un pacchetto sospensioni/freni ben studiato) è altrettanto vero che il brio è ostacolato da una trasmissione automatica CVT a variazione continua lenta nelle reazioni e con un fastidioso “effetto scooter”: in parole povere il cambio mantiene un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza effettivamente richiesta.