Mitsubishi
Pajero
(serie 4 - 2009/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

490/188/190

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

215-415/1119-1790

CHE AUTO È

La quarta generazione della Mitsubishi Pajero è una fuoristrada giapponese in grado di muoversi su tutti i terreni grazie alle marce ridotte e nonostante un telaio monoscocca al posto di quello a longheroni, più adatto all’utilizzo intenso nell’off-road impegnativo. Rivolta agli amanti dell’avventura, è nata per andare oltre l’asfalto e affronta senza difficoltà qualsiasi superficie. È offerta in due varianti di carrozzeria: la Metal Top a tre porte è lunga 4,39 metri e ha un bagagliaio piccolo mentre la Wagon a cinque porte arriva a 4,90 metri. Dimensioni piuttosto impegnative da gestire nel traffico cittadino. 

L’abitacolo della Mitsubishi Pajero è spazioso (specialmente quello della Wagon) e costruito con cura: a bordo si trovano materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Degni di nota i comandi ergonomici, tutti concentrati nella zona centrale della plancia, e scomodo il portellone ad apertura laterale. Morbida di sospensioni ma parecchio rumorosa, ha una visibilità penalizzata molto dagli ingombranti montanti laterali e posteriori.  

Prodotta dal 2007 al 2019, la Mitsubishi Pajero viene lanciata con tre motori: un 3.8 V6 a benzina da 249 CV e due 3.2 turbodiesel da 160 e 170 CV. Nel 2009 le due unità a gasolio vengono rimpiazzate da un unico propulsore da 200 CV, che rimane l’unico in listino dal 2011. Risale al 2015 il calo di potenza a 190 CV.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari della Mitsubishi Pajero prodotti fino al 2012 sono stati richiamati per il problema degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni agli occupanti. Segnaliamo anche, sulle diesel, l’eccessivo accumulo di particolato nel filtro e possibili rotture della catena di distribuzione.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo della Mitsubishi Pajero è spazioso, specialmente quello della Wagon a cinque porte.

COMANDI I pulsanti, ergonomici, sono tutti concentrati al centro della plancia. Facilissimo gestire le funzioni principali.

FINITURE Dentro è costruita con grande cura: la plancia è realizzata con plastiche morbide assemblate in modo impeccabile. Di qualità anche i rivestimenti usati per i sedili.

IN FUORI STRADA Con le marce ridotte arriva quasi ovunque nonostante il telaio monoscocca anziché a longheroni. Si capisce che è nata per andare oltre i tratti asfaltati.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano della tre porte è piccolo. Piuttosto scomodo da gestire, inoltre, il portellone ad apertura laterale.

COMFORT È morbida di sospensioni, ma anche parecchio rumorosa.

MANEGGEVOLEZZA La Wagon, con i suoi 4,90 metri di lunghezza, è impegnativa da guidare in città. Gli ingombri esterni considerevoli si fanno sentire in marcia e in manovra: se non avete una famiglia numerosa meglio puntare sulla tre porte.

VISIBILITÀ Parcheggiarla non è facile: gli ingombranti montanti laterali e posteriori ostacolano notevolmente la visuale anche sulla più compatta variante Metal Top a tre porte.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mitsubishi Pajero a tre porte se andate spesso in fuori strada, quella a cinque porte per avere più spazio e comfort.

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