CHE AUTO È
La quarta generazione della Mitsubishi Pajero è una fuoristrada giapponese in grado di muoversi su tutti i terreni grazie alle marce ridotte e nonostante un telaio monoscocca al posto di quello a longheroni, più adatto all’utilizzo intenso nell’off-road impegnativo. Rivolta agli amanti dell’avventura, è nata per andare oltre l’asfalto e affronta senza difficoltà qualsiasi superficie. È offerta in due varianti di carrozzeria: la Metal Top a tre porte è lunga 4,39 metri e ha un bagagliaio piccolo mentre la Wagon a cinque porte arriva a 4,90 metri. Dimensioni piuttosto impegnative da gestire nel traffico cittadino.
L’abitacolo della Mitsubishi Pajero è spazioso (specialmente quello della Wagon) e costruito con cura: a bordo si trovano materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Degni di nota i comandi ergonomici, tutti concentrati nella zona centrale della plancia, e scomodo il portellone ad apertura laterale. Morbida di sospensioni ma parecchio rumorosa, ha una visibilità penalizzata molto dagli ingombranti montanti laterali e posteriori.
Prodotta dal 2007 al 2019, la Mitsubishi Pajero viene lanciata con tre motori: un 3.8 V6 a benzina da 249 CV e due 3.2 turbodiesel da 160 e 170 CV. Nel 2009 le due unità a gasolio vengono rimpiazzate da un unico propulsore da 200 CV, che rimane l’unico in listino dal 2011. Risale al 2015 il calo di potenza a 190 CV.