CHE AUTO È
La Ferrari 488 è una supercar con motore centrale e trazione posteriore offerta in due varianti di carrozzeria: coupé o spider. Quest’ultima è dotata di un tetto (azionabile anche in movimento fino a 45 km/h) apribile in soli 14 secondi. Nata per rimpiazzare la 458, rappresenta il ritorno del Cavallino nella produzione di propulsori a 8 cilindri a V sovralimentati 23 anni dopo la fine della produzione della leggendaria F40.
Un design seducente e funzionale: ogni centimetro della Ferrari 488 è stato realizzato per ottenere la massima resa aerodinamica. Qualche esempio? La grande bocca frontale, divisa in tre sezioni, richiama il mondo della F1 e la parte centrale con i due piloti che ricordano gli elementi del musetto delle monoposto ha il compito di dividere il flusso d’aria in tre parti: verso la zona sotto la vettura per favorire lo schiacciamento verso terra e sui due lati per raffreddare i due grandi radiatori. Ma non è tutto: persino le maniglie delle porte convogliano l’aria verso le due prese dietro.
Prodotta dal 2015 al 2021, la Ferrari 488 è spinta da un motore 3.9 V8 biturbo a benzina da 669 CV montato in posizione posteriore/centrale, portato a quota 721 CV (in occasione del lancio della versione Pista) nel 2018. Il cambio è un automatico a doppia frizione a sette rapporti, una trasmissione ancora più rapida di quella (già ottima) dell’antenata.