CHE AUTO È
La Honda Insight è una compatta giapponese ibrida full a benzina prodotta dal 2009 al 2014: sotto il cofano ospita un motore 1.3 abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 98 CV. Un’auto rivolta a chi vuole consumare il meno possibile (beve poco in ogni condizione di utilizzo) e vuole farlo nel massimo comfort: non è solo silenziosa ma monta anche sospensioni morbide e un cambio automatico quasi sempre fluido negli innesti. Il guidatore, poi, è “coccolato” da una posizione di seduta bassa quasi sportiva, da un sedile ricco di regolazioni e da comandi pratici e intuitivi. Quando si aumenta il ritmo emergono tutti i suoi limiti: nei percorsi ricchi di curve affrontati a velocità sostenuta emerge una certa tendenza al sottosterzo (il “muso” tende ad allargare).
Tra le altre note negative della Honda Insight segnaliamo la presenza di troppe plastiche “povere” (ma montate in modo accurato) nell’abitacolo e alcuni alti e bassi alla voce “bagagliaio”. Il vano ha una buona capienza (408 litri che diventano 1.017 quando si reclinano i sedili posteriori) ma è poco alto: i 42 centimetri di distanza dal pavimento alla cappelliera limitano la capacità di trasportare oggetti voluminosi. Non eccezionale neanche la visibilità: quella posteriore è penalizzata dal lunotto sdoppiato e dalla forma particolare della coda, quella anteriore dai montanti voluminosi.