Porsche
Panamera Sport Turismo
(serie 2 - 2017/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

505/194/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

418-520/1287-1390

CHE AUTO È

La Porsche Panamera Sport Turismo, variante station wagon della seconda generazione dell’ammiraglia/coupé tedesca, è una famigliare sportiva a trazione integrale rivolta a chi cerca versatilità ma non può rinunciare alle prestazioni. Maneggevole (specialmente gli esemplari dotati del retrotreno sterzante) a dispetto del peso che in qualche caso supera le due tonnellate, monta motori grintosi ma sa anche essere comoda. 

La Porsche Panamera Sport Turismo è costruita con cura ma i comandi a sfioramento attorno alla leva del cambio sono scomodi e le bocchette d’aerazione centrali hanno una poco pratica regolazione motorizzata. Cercate esemplari ben accessoriati: di serie aveva ben poco, anche per la sicurezza.

Prodotta dal 2017 al 2024, la Porsche Panamera Sport Turismo viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (un 3.0 V6 turbo da 330 CV, un 2.9 v6 biturbo da 441 CV e un 4.0 V8 biturbo da 549 CV), un 2.9 V6 biturbo ibrido plug-in a benzina da 462 CV totali e un 4.0 V8 biturbodiesel da 421 CV. Quest’ultimo sparisce dalle scene nel 2018, anno in cui debuttano altri due biturbo a otto cilindri: uno a benzina da 460 CV e uno ibrido plug-in a benzina da 680 CV. In occasione del leggero restyling del 2020 debutta un 2.9 V6 biturbo ibrido “alla spina” da 560 CV e aumentano le potenze del 4.0 V8 a benzina più grintoso (630 CV) e di quello ibrido plug-in (700 CV).

COSA CONTROLLARE

La Porsche Panamera Sport Turismo non è una station wagon esente da difetti: si segnalano diversi malfunzionamenti al climatizzatore e al servosterzo. Parecchie noie sono arrivate inoltre dal sofisticato sistema attivo di stabilizzazione del rollio, anche noto con la denominazione PASM.

PREGI

COMFORT Si viaggia bene in quattro. Le poltrone sono comode, le sospensioni pneumatiche filtrano egregiamente le irregolarità dell’asfalto e l’insonorizzazione è curata.

FINITURE Estremamente curate: i materiali e gli assemblaggi sono di alto livello, anche nelle zone più nascoste dell’abitacolo.

GUIDA È maneggevole nonostante la mole (che in qualche caso supera le due tonnellate). Cercatela con il retrotreno sterzante: con questo accessorio diventa divertente come una vera sportiva.

MOTORI Tutti quelli montati dalla Porsche Panamera Sport Turismo offrono una spinta grintosa e un ottimo allungo.

DIFETTI

BOCCHETTE DELL’ARIA Quelle centrali si regolano solo elettricamente: una soluzione poco pratica e tutt’altro che rapida e intuitiva.

COMANDI A SFIORAMENTO I pulsanti piatti posizionati attorno alla leva del cambio non si distinguono al tatto. Bisogna individuarli con lo sguardo e non è affatto comodo.

DOTAZIONE DI SERIE Povera. Cercate esemplari ben accessoriati.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Su tutti gli esemplari più recenti bisognava pagare a parte il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco. Il nostro consiglio è quello di acquistare esemplari dotati di questi sistemi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Porsche Panamera Sport Turismo base con il V6 da 441 CV va già forte e non è esagerata. Oppure la ibrida plug-in “intermedia” da 560 CV.

Porsche Panamera Sport Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
20
18
20
36
VOTO MEDIO
3,2
3.243245
148

Photogallery